Giovedì, 29 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Niscemi, salvati i pappagalli nella zona rossa dopo la frana

Tra evacuazioni e paure, la città resta in attesa di risposte

29 Gennaio 2026

Niscemi, 29 gen. (askanews) - A Niscemi, in Sicilia, i vigili del fuoco hanno portato in salvo gli ultimi animali domestici rimasti nelle abitazioni evacuate dopo il vasto smottamento che ha colpito la città.

Tra loro, i cinque pappagalli di Pino Terzo Di Dio, recuperati dal suo appartamento nella zona rossa mentre l'uomo assiste alle operazioni visibilmente commosso.

Il crollo di un versante lungo circa quattro chilometri ha costretto all'evacuazione centinaia di abitazioni, lasciando migliaia di persone lontane dalle proprie case.

Pino Terzo Di Dio, evacuato di Niscemi: "Speriamo che qualcuno di buon cuore se ne prenda cura. A me non interessa niente, non voglio alcun compenso: l'importante è che vengano trattati bene, anche perché sono tutti grandi , hanno più o meno dodici, tredici, sette, otto anni. Vediamo di trovargli una sistemazione. Non ho un'abitazione, ho perso tutto. Ho degli amici che mi hanno ospitato a casa loro, ma non so per quanto tempo potranno tenermi. Stasera probabilmente vedremo se posso dormire da un altro amico. Un giorno sto da uno, un giorno da un altro. Sono quattro giorni che mi lavo a stento, puzzo come una capra, ma non fa niente".

I vigili del fuoco confermano che gli animali erano in buone condizioni al momento del recupero. "Al momento abbiamo recuperato cinque pappagalli che abbiamo trovato all'interno di una grande gabbia. Sono in buone condizioni di salute e li abbiamo riconsegnati al proprietario, che potrà prendersene cura in un luogo che ritiene più sicuro".

Le autorità continuano a monitorare l'area del dissesto, mentre resta alta l'allerta per possibili nuovi cedimenti del terreno.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti