Giovedì, 29 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Cisgiordania, colono israeliano lega uomo palestinese alla sua macchina e lo trascina per metri ad alta velocità - VIDEO

Un video mostra un palestinese legato e aggredito da un colono in Cisgiordania: indignazione sui social, ma silenzio dei media e delle istituzioni occidentali

29 Gennaio 2026

Il giornalista palestinese Motasem A. Dalloul ha filmato e diffuso sui social una scena agghiacciante avvenuta in Cisgiordania occupata: un colono israeliano ha legato un uomo palestinese alla sua macchina e ha messo in moto il veicolo, trascinando per metri la persona ad alta velocità.

Cisgiordania, colono israeliano lega uomo palestinese alla sua macchina e lo trascina per metri ad alta velocità

Un video diffuso sui social dal giornalista Motasem A. Dalloul ha riacceso l’attenzione sulle violenze dei coloni israeliani nella Cisgiordania occupata. Le immagini mostrano un uomo palestinese legato a un veicolo e trascinato durante un’aggressione che, secondo quanto denunciato, sarebbe stata compiuta da un colono ebreo sionista. Il filmato, circolato su X, è diventato virale tra attivisti e osservatori indipendenti, mentre l’eco nei grandi media occidentali resta pressoché assente.

Secondo le testimonianze raccolte sul posto, l’aggressione si inserisce in una lunga serie di atti di violenza dei coloni contro civili palestinesi, spesso commessi in un clima di impunità. Organizzazioni per i diritti umani documentano da anni episodi di pestaggi, incendi dolosi, sequestri temporanei e attacchi armati nelle aree della Cisgiordania sotto occupazione israeliana. In molti casi, denunciano le Ong, le forze di sicurezza israeliane intervengono tardivamente o non intervengono affatto.

Il video di Dalloul, per la sua brutalità, ha suscitato indignazione soprattutto nel mondo arabo e tra reti di giornalismo indipendente. Tuttavia, l’assenza di una reazione significativa da parte di governi occidentali e grandi testate internazionali alimenta accuse di doppi standard nell’informazione e nella difesa dei diritti umani. Mentre episodi analoghi in altri contesti generano condanne immediate e titoli di apertura, le violenze contro i palestinesi vengono spesso minimizzate o ignorate.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti