30 Gennaio 2026
Donald Trump ha detto di opporsi all’abbassamento dei prezzi delle case, sostenendo che vadano tutelati prima di tutto i proprietari e non chi cerca di acquistare la prima abitazione. Durante un vertice di gabinetto davanti ai media, il presidente ha ribadito che la sua strategia sull’housing passa dal taglio dei tassi di interesse, non dalla riduzione dei valori immobiliari che potrebbe avvantaggiare "chi non ha lavorato abbastanza".
Il presidente ha spiegato che intende proteggere chi già possiede un immobile, dichiarando "vogliamo che le persone che hanno una casa restino ricche, manterremo alti i prezzi e non distruggeremo il valore delle loro proprietà per permettere a chi non ha lavorato abbastanza di comprarne una". Nel suo intervento ha insistito sul fatto che abbassare i prezzi sarebbe un errore, perché rischierebbe di colpire milioni di famiglie che vedono nella casa il principale patrimonio costruito in una vita. "C’è troppa gente che dice che dobbiamo far scendere i prezzi delle abitazioni. Io non voglio farli scendere, voglio farli salire per chi già possiede una casa", ha detto, aggiungendo di voler proteggere chi per la prima volta "si sente benestante" grazie al valore del proprio immobile.
Trump ha indicato la strada dei mutui, invece, promettendo "abbasseremo i tassi di interesse e renderemo più facile comprare". Proprio in queste ore è atteso l’annuncio sul successore di Jerome Powell alla guida della Federal Reserve, un passaggio chiave per la politica monetaria. Le parole del presidente hanno scatenato l’attacco dei Democratici, che lo accusano di favorire i più ricchi e ignorare le difficoltà delle nuove generazioni. Secondo l’opposizione, milioni di famiglie faticano già oggi a permettersi un tetto sopra la testa e l’idea di mantenere i prezzi alti rischia di aggravare ulteriormente il problema dell’accessibilità abitativa.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia