Venerdì, 03 Ottobre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Mediobanca, la lista del CDA Mps con gli 11 consiglieri: Grilli Presidente, Melzi d'Eril nuovo Ceo, tra i nomi anche Poggio (Bayer), Gallo (Italgas), Zappia (ex Sky Italia)

Scocchia non è nella lista perché, da rumor raccolti da Il Giornale d'Italia, la sua posizione sarebbe stata in conflitto d'interesse con la possibile quotazione in borsa di illy. Nel ticket di vertice, il presidente Vittorio Grilli e il nuovo ceo Alessandro Melzi d’Eril - Confermate le anticipazioni de Il Giornale d'Italia

02 Ottobre 2025

Mediobanca, la lista del CDA Mps con gli 11 consiglieri: Grilli Presidente, Melzi d'Eril nuovo Ceo, tra i nomi anche Poggio (Bayer), Gallo (Italgas), Zappia (Sky Italia)

Vittorio Grilli e Alessandro Melzi d’Eril (imagoeconomica)

Dopo l’operazione che ha portato Monte dei Paschi di Siena a detenere l’86,3% di Mediobanca, il gruppo senese ha approvato la lista dei consiglieri per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione della storica banca milanese. Dopo una scrematura partita da un elenco iniziale di 23 nominativi stilato dall’head hunter Korn Ferry, sono 11 i nomi che compaiono nell’elenco. Il ticket di vertice è composto dal presidente Vittorio Grilli (ex ministro dell'Economia e Presidente di JP Morgan Europa) e dal nuovo ceo Alessandro Melzi d’Eril (AD diAnima Holding), come anticipato da Il Giornale d'Italia.

Mediobanca, Melzi d'Eril e Grilli in pole per il ruolo di AD e Presidente, la lista di Lovaglio per la nuova divisione di Corporate, Investment & Private Banking di Mps

Tra i profili destinati a entrare nel nuovo CdA di Mediobanca ci sono anche Monica Poggio, numero uno di Bayer Italia, Ferruccio Resta, ex rettore del Politecnico di Milano, Valter Lazzari, già rettore della Liuc di Castellanza e oggi docente alla Sda Bocconi. Tra i nomi risulterebbero anche l'ex vice direttrice generale della ConsobTiziana Tognal’ex numero uno di Sky Italia, Andrea Zappia, l’amministratore delegato di Italgas, Paolo Gallo, e Sandro Panizza, attuale consigliere dell’istituto espressione di Delfin che non si è dimesso il 18 settembre.

Cristina Scocchia non è nella lista del Cda in quanto, da rumor raccolti da Il Giornale d'Italia, la sua posizione sarebbe stata in conflitto d'interesse con la possibile quotazione in borsa di Illycaffè.

Il nuovo capo di Mediobanca, in una prima fase, rivestirà il ruolo di Ceo per poi assumere quello di capo-divisione e non di ad, preservando il brand Mediobanca. In questo ambito avrà anche un ruolo di "traghettatore" in una nuova entità combinata, guidata "hands on" da Luigi Lovaglio, Amministratore Delegato di Mps e che si allargherà successivamente a Banco Bpm e Credit Agricole Italia nel terzo polo bancario italiano, come anticipato da Il Giornale d'Italia.

Banco BPM, governo accelera per operazione con Mps e Mediobanca e l'arrocco contro i francesi di Crédit Agricole - RUMORS

Banco BPM, Crédit Agricole pronta all’acquisizione di Piazza Meda: l'istituto francese già verso il 30%, Gavalda pensa all'Opas e sonda CdA e Governo - RUMORS

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x