Giovedì, 26 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Siclari (ISPRA): "Lo scopo della piattaforma digitale sulla finanza sostenibile è quello di aiutare le imprese, le banche e il mondo creditizio a raccontare la sostenibilità ambientale"

Il Direttore Generale ISPRA è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione dell'evento "Sfide ambientali e competitività: gli strumenti ISPRA per imprese, finanza e mondo assicurativo” in cui è stata presentata la nuova piattaforma digitale

26 Febbraio 2026

Maria Siclari, Direttore Generale ISPRA è stata intervistata da Il Giornale d'Italia in occasione dell'evento "Sfide ambientali e competitività: gli strumenti ISPRA per imprese, finanza e mondo assicurativo”. Durante la giornata è stata presentata la Piattaforma per la sostenibilità della finanza e delle imprese”, basata sul documento tecnico del 2024 intitolato "La sfida ambientale per la finanza sostenibile". La piattaforma digitale sarà operativa e resa disponibile agli utenti dopo l'estate 2026.

Quali sono le novità della piattaforma presentata oggi e quali risultati concreti vi aspettate?

Lo scopo della piattaforma digitale sulla finanza sostenibile è quello di aiutare le imprese, le banche e il mondo creditizio a raccontare la sostenibilità ambientale, che oggi è fondamentale per poter accedere al credito, per migliorare la reputazione delle aziende e per attrarre le migliori competenze professionali. Oggi le aziende devono raccontare e devono essere capaci di rappresentare la sostenibilità ambientale. 

La piattaforma per la sostenibilità della finanza e delle imprese trasforma la linea guida ISPRA in un ecosistema interattivo. Nasce per semplificare l'apprendimento e aiutare imprese e investitori a impostare la rendicontazione di sostenibilità ambientale in modo efficace; fornire informazioni utili per imprese, investitori e Autorità di Vigilanza; far emergere le informazioni di interesse dei mercati finanziari e degli intermediari bancari, promuovendo decisioni di investimento sostenibile basate su un'informativa pubblica completa. È rivolta a tutte le tipologie di impresa, PMI, imprese non finanziarie, cittadini, ricercatori e l’accesso è gratuito. Offrendo uno strumento scientificamente validato, ISPRA permette alle PMI di evitare che la complessità burocratica diventi un ostacolo alla competitività. La piattaforma ISPRA è un laboratorio operativo in costante aggiornamento e riflette l'evoluzione delle normative europee e nazionali. ISPRA non si limita a fornire dati, ma promuove una cultura della sostenibilità fondata sulla prova scientifica. Il lancio avverrà nella seconda metà del 2026, subito dopo la pausa estiva.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti