15 Dicembre 2024
Crosetto, fonte: imagoeconomica
È stato presentato un emendamento alla manovra per aumentare lo stipendio dei ministri non parlamentari, i cosiddetti "tecnici", portandoli in parità con quelli politici. Un emendamento che ha inevitabilmente creato divisioni e polemiche, con le opposizioni che hanno protestato: "Per loro il salario massimo". Così il ministro della Difesa Crosetto: "Sorrido a certe critiche". Quest'ultimo ha anche suggerito di far entrare in vigore la norma per il prossimo governo.
Tra le proposte di modifiche nell'ultima manovra che sta stilando il governo, c'è anche l'aumento di stipendio per i ministri non parlamentari. Sono 17, e 17mila euro è anche la somma finale che andrebbero a guadagnare i cosiddetti "tecnici", fermi oggi ad uno stipendio di 10.400 euro. A questi potrebbero essere aggiunti 3.503,11 euro in più rispetto alla diaria e altri 3.690 euro di rimborsi per l'esercizio del mandato. A questi si aggiungono rimborsi per viaggi e spese telefoniche per 1.200 euro.
L'emendamento che prevede l'aumento di stipendio riguarderà il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, il ministro dello Sport Andrea Abodi, il ministro della Difesa Guido Crosetto, la ministra del Lavoro Marina Calderone, il ministro della Cultura Alessandro Giuli, il ministro dell'Istruzione Giuseppe Valditara, il ministro della Salute Orazio Schillaci e la ministra della Disabilità Alessandra Locatelli. Agli otto ministri, si aggiungeranno poi alcuni viceministri e sottosegretari.
Così il leader del M5s Giuseppe Conte, commentando l'ipotesi di un aumento di stipendio per i ministri non parlamentari, da inserire in manovra: "Forse non ci siamo spiegati bene. Avevamo chiesto col salario minimo di alzare lo stipendio a chi guadagna 4 o 5 euro l'ora, invece Meloni e soci propongono il 'salario al massimo' per i Ministri!"."+1 euro e 80 centesimi al mese per i pensionati minimi, +7.193 euro al mese per chi ha incarichi di Governo. Hanno messo l'Italia sottosopra".
"Mentre con una mano aumentano gli stipendi ai ministri, con l'altra bloccano il salario minimo. Che non si dica che questo governo non sa scegliere le priorità", ha invece detto Elly Schlein.
Crosetto: "Siccome non ci servono inutili polemiche pretestuose per smorzarle basta prevedere che non valga per gli attuali membri del governo non parlamentari ma solo per i ministri dei futuri governi".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia