Mercoledì, 21 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

De Santis (Italfarmaco): "Le nostre aziende devono diventare più internazionali per portare le soluzioni terapeutiche al maggior numero di pazienti possibili"

Il presidente di Italfarmaco è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del Rapporto Fondazione Edison 2025 sulle FAB13: le 13 principali imprese a capitale italiano che operano nel settore farmaceutico

21 Gennaio 2026

Francesco De Santis, presidente di Italfarmaco è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione della presentazione del Rapporto Fondazione Edison 2025 sulle FAB13, le 13 principali imprese a capitale italiano che operano nel settore farmaceutico. 

Quali saranno, a suo avviso, le prospettive future per il settore farmaceutico?

Se guardiamo al futuro, alla luce di quanto abbiamo realizzato in questo percorso, dobbiamo farlo con ottimismo. È vero che le condizioni esterne possono influenzare fortemente il nostro cammino, ma rimaniamo comunque fiduciosi, con aspettative di crescita. Una caratteristica fondamentale del sistema farmaceutico italiano è che le nostre aziende devono diventare il più internazionali possibile. La ricerca richiede sforzi molto elevati, concentrati e spesso anticipati nel tempo. Per questo, è necessario portare le nostre soluzioni terapeutiche al maggior numero possibile di pazienti. Spesso si tratta di nicchie o di patologie rare, e per avere un impatto significativo è fondamentale coinvolgere pazienti in più Paesi, ampliando così l’accesso alle cure e valorizzando la ricerca italiana a livello globale.

Focus su Italfarmaco

Italfarmaco è un gruppo farmaceutico italiano, parte delle Fab13 (le 13 principali imprese a capitale italiano che operano nel settore farmaceutico), attivo nella ricerca, sviluppo, produzione e commercializzazione di farmaci destinati a diverse aree terapeutiche, con attenzione alla qualità scientifica e all’innovazione. Italfarmaco opera sia nel settore dei farmaci etici sia in quello dei prodotti per la salute, collaborando con istituti di ricerca, università e partner internazionali per sviluppare nuove molecole e migliorare i trattamenti esistenti, anche in ambiti complessi e ad alto bisogno medico. La presenza del gruppo si estende oltre i confini nazionali grazie a filiali e accordi di distribuzione in numerosi Paesi, rafforzando il ruolo del made in Italy farmaceutico nel mondo.Le FAB13 contano 65 siti produttivi, di cui 29 in Italia, e 51 centri di R&S in tutto il mondo, con un’estesa rete di filiali (in totale sono 289) che supportano le operazioni globali dell’intero gruppo.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti