21 Gennaio 2026
Marco Siracusano, AD di PostePay, in occasione della Presentazione del “Digital Payment Observatory”, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Qual è il ruolo del digitale nel rendere il sistema di pagamenti più equo e accessibile?
"L'inclusione digitale che con Postepay abbiamo fatto negli ultimi anni penso sia una cifra importante, quella di consentire a tutti gli italiani, giovani e meno giovani di utilizzare dei pagamenti Everyday. Quello che noi abbiamo fatto con 14 milioni di portafogli digitali e 30 milioni di carte è stato avvicinare il mondo dei pagamenti occasionali alla quotidianità di tutti, con casi d'uso che fanno parte della nostra vita quotidiana. Non solo l'acquisto tradizionale, ma anche l'acquisto tap per prendere una metropolitana, per comprare online, dove noi siamo leader: quasi un terzo dei pagamenti di commerce in Italia viene fatto con una Postepay. La cifra come Postepay è aver fatto un percorso di alfabetizzazione ai sistemi di pagamento, ma anche di accelerare un'inclusione digitale che a questo punto è utile non solo per noi operatori di mercato, ma credo per tutti i cittadini".
Quali strategie Postepay adotta per competere con le grandi piattaforme internazionali di pagamento?
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia