Giovedì, 22 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Gallone (Mastercard Italia): "Il nostro obiettivo è arrivare al 100% delle transazioni online entro il 2030"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Marco Gallone, Vice President Fintech & Digital Partners di Mastercard Italia: "Dalla pandemia l’e-commerce si è democratizzato, superando il profilo del consumatore più esperto in tecnologie"

21 Gennaio 2026

Marco Gallone, Vice President Fintech & Digital Partners di Mastercard Italiain occasione della Presentazione del “Digital Payment Observatory, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Quali trend tecnologici stanno guidando la trasformazione dei pagamenti digitali in Italia e a livello globale?

"I pagamenti digitali in Italia e a livello globale hanno subito negli ultimi anni una una grande accelerazione. Quello che esercenti e consumatori ci chiedono è maggiore sicurezza, facilità d'uso, velocità e immediatezza del pagamento; l'evoluzione digitale ci spinge verso soluzioni che mirano a rendere i pagamenti più facili, semplici e sicuri per tutti quanti tramite tecnologie come la tokenizzazione e l'AI, che permetteranno di acquistare prodotti e servizi usando il proprio chatbot di AI e pagando direttamente con la propria carta tokenizzata all'interno di un wallet. Queste sono le principali evoluzioni che noi ci aspettiamo. Mastercard si è data un obiettivo molto ambizioso, in Italia e a livello globale, di arrivare entro il 2030 al 100% delle transazioni online, quindi le transazioni e-commerce fatte via internet, tokenizzate; non sarà più necessario inserire manualmente il proprio numero di carta, ma si userà una nuova tecnologia che si chiama Click to Pay. È uno standard del consorzio che governa gli standard internazionali di pagamento e permetterà a tutti i consumatori di pagare facilmente senza dover inserire manualmente i numeri di carta. Questo accresce anche la sicurezza dei consumatori, perché ovviamente il token è univoco per ogni singolo esercente e wallet: in caso di problemi basterebbe sostituire questo token con uno nuovo senza dover riemmettere la carta, permettendo quindi anche agli emittenti carte di risparmiare parecchi soldi".

Come sono cambiati nel tempo i comportamenti dei consumatori italiani secondo Mastercard?

"Dalla pandemia in poi abbiamo visto una democratizzazione dell'e-commerce: prima le transazioni e-commerce erano strettamente legate a un certo tipo di consumatore più avvezzo all'uso delle nuove tecnologie e di quelle internet. Con la pandemia, per ovvia necessità, abbiamo visto che il numero delle transazioni e-commerce è cresciuto in maniera molto importante. Sempre più italiani, uno su due secondo i nostri dati, ha fatto almeno una transazione e-commerce durante l'anno. Sempre di più grazie agli smartphone, alle nuove tecnologie, i pagamenti saranno sempre più digitali, tokenizzati e online".

Quali iniziative sono previste per aumentare la fiducia dei cittadini verso nuovi strumenti di pagamento digitale?

"Mastercard lavora da sempre verso questo tipo di soluzioni, quindi soluzioni semplici e sicure. La tokenizzazione Click to Pay sono ne sono un esempio; altri tipi di soluzioni sono legate alle tecnologie come il contactless che permettono di usare la carta tutti i giorni con confidenza e sicurezza: gli esempi tipici sono quelli del trasporto pubblico locale che permettono di sostituire il biglietto cartaceo con la propria carta di pagamento e di usare la carta non solamente per gli acquisti più importanti ma per quelli di tutti i giorni".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti