21 Gennaio 2026
Enzo Peruffo, Prorettore per la Didattica e Direttore del Centro di Ricerca in Strategic Change “Franco Fontana” di LUISS, in occasione della Presentazione del “Digital Payment Observatory”, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Quali effetti strutturali hanno i pagamenti digitali sulla competitività del sistema Paese, oltre alla semplice riduzione del contante?
"L'effetto sta diventando sempre più importante. Dopo il Covid abbiamo visto un'accelerazione dei pagamenti e una riduzione del valore delle transazioni. Questo vuol dire che sta diventando uno strumento fondamentale per le famiglie e per tutti i consumatori, non soltanto come mezzo di pagamento: da un lato deve cambiare l'approccio al mercato da parte delle imprese, dall'altro si configura come uno strumento per essere competitivi; risulta perciò necessario capire come l'evoluzione dei pagamenti digitali possa effettivamente avere un impatto sulla competitività delle imprese".
Come si possono aiutare imprese e istituzioni a governare l'evoluzione dei sistemi di pagamento?
"Con il nostro Osservatorio vogliamo contribuire a creare consapevolezza e a ridurre le restanti barriere rispetto all'utilizzo di questo strumento; far capire poi alle imprese che rappresenta uno strumento fondamentale per la competitività, per offrire prodotti, servizi ed evolvere il loro modello di business in modo tale che possa anche durare nel tempo".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia