Sabato, 13 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Economista francese Jean Paul Fitoussi è morto: aveva 79 anni

Jean Paul Fitoussi "riteneva che il compito della politica economica fosse quello di sostenere la domanda per assicurare la piena occupazione, ma anche di combattere la povertà e l’esclusione

15 Aprile 2022

Economista francese Jean Paul Fitoussi è morto: aveva 79 anni

fonte: Instagram @clubitaliefrance

L'economista e professore francese Jean Paul Fitoussi è morto oggi, venerdì 15 aprile 2022, a Parigi: aveva 79 anni. A darne il triste annuncio è stato dato da Xavier Ragot, presidente dell’OFCE, il celebre istituto di politica economica della facoltà di Sciences-Po alla guida del quale per anni, c'era stato lo stesso economista. Lo aveva presieduto per 22 anni, da 1989 fino al 2010. Fitoussi era un seguace delle teorie del collega inglese Keynes, la cui dottrina si basava sulla necessità dell'intervento statale in economia, a sostegno della piena occupazione e della domanda. 

Economista francese Fitoussi morto oggi: una vita dedicata alla lotta contro la povertà 

L'economista francese era un docente specializzato nelle teorie dell'inflazione e della disoccupazione, oltre che ad essere un esperto di politiche economiche in condizioni di crisi. Jean Paul Fitoussi, che è morto oggi, "riteneva che il compito della politica economica fosse quello di sostenere la domanda per assicurare la piena occupazione, ma anche di combattere la povertà e l’esclusione", scrive il Sole 24 Ore oggi alla notizia della sua scomparsa.

Oltre che essere un esperto, un docente e un economista conosciuto non solo in Francia, ma in tutta Europa per i suoi insegnamenti e le sue teoria, Fitoussi era stato nella sua vita anche un membro del CAE, acronimo che indica il Consiglio di analisi economica. Si tratta di un organo esistente ancora oggi di cui fanno parte famosissimi economisti che collaborano anche con il primo ministro francese.

Nel corso della sua carriera l'economista francese aveva preso parte, insieme ad altri 22 colleghi, ai lavori della commissione richiesta da Nicolas Sarkozy e presieduta dal professore Joseph Stiglitz, vincitore del Premio Nobel per l'economia. Aveva poi lavorato anche nel nostro Paese e aveva insegnato presso la prestigiosa università Luiss di Roma. Ma non è finita qui. Dal 2004 al 2007, per 3 anni, si era seduto anche all'interno del consiglio di amministrazione di Telecom Italia.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x