Domenica, 11 Aprile 2021

"La libertà al singolare esiste solo nelle libertà al plurale"
Benedetto Croce

'Dante, terzine from the world': 20 poeti in tutto il mondo leggono la Divina Commedia

Un'occasione da non perdere: ecco quando sarà e chi reciterà le terzine dantesche.

11 Marzo 2021

Dante Alighieri

Dante Alighieri (fonte foto Wikipedia)

Sono 20 i poeti da tutto il mondo che leggeranno la Divina Commedia nella loro lingua: dal coreano al giapponese, inglese, turco, ucraino, estone, fino al portoghese. In occasione del Dantedì - la giornata dedicata al sommo poeta fiorentino - la presidente della Casa della Poesia di Como Laura Garavaglia ha organizzato una bellissima iniziativa: 'Dante, terzine from the world'.

'Dante, terzine from the world': cos'è e quando sarà

Il prossimo 25 marzo si festeggerà la giornata internazionale dedicata al poeta della Divina Commedia e gli studiosi hanno pensato a un ottimo modo per celebrare l'occasione, riunendo gli appassionati di Dante Alighieri sparsi tutto il mondo. L'iniziativa 'Dante, terzine from the world' avrà inizio lunedì 29 marzo 2021, alle ore 18, quando avverrà la prima video-lettura. Le altre seguiranno ogni lunedì a cadenza settimanale.

I poeti che parteciperanno sono nomi più che illustri: Nuno Judice - vincitore del Premio Reina Sofia e Premio alla carriera Europa in versi, nonché appassionato di Pasolini -, Rafael Soler - vicepresidente dell'Asociación Colegial de Escritores de España che introdurrà al Purgatorio con una lettura del Padre Nostro in spagnolo -, Seoul Kooseul Kim - figlia del poeta Kim Daljin che reciterà terzine in coreano -, ma anche l'israeliana Gili Haimovich, che leggerà in ebraico.

E poi ancora: Mariko Sumikura, Taeko Uemura, Maria Do Sameiro Barroso, Sándor Halmosie da Budapest, Hughes Labrusse, William Wolak, Jüri Talvet, Dmytro Chystiak, Tamer Öncül e di Helen Dwyer. Insomma, una vera e propria occasione da non perdere, che riunisce - seppur tramite uno schermo - gli amanti di Dante in tutto il mondo!

Commenti Scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

iGdI TV

Articoli Recenti

Più visti