21 Gennaio 2025
Giovanni Amoroso, fonte: imagoeconomica
Giovanni Amoroso è il nuovo presidente della Corte Costituzionale. Amoroso è stato eletto all'unanimità dalla Corte di Cassazione. Il 76enne succede ad Augusto Barbera che ha terminato il mandato lo scorso 21 dicembre. Amoroso aveva già svolto di presidente facente funzioni dopo l'addio di Barbera. Allo stesso tempo, Amoroso ha anche eletto i suoi due vice, vale a dire Francesco Viganò e Luca Antonini.
La Corte Costituzionale ha un nuovo presidente ed è Giovanni Amoroso. Ecco cosa ha detto dopo esser stato eletto all'unanimità: "Il mio impegno sarà assoluto nello svolgimento di questo incarico con disciplina e onore, come richiede l'articolo 54 della Costituzione. Non ci sono linee programmatiche da esporre. La Corte è un organo profondamente collegiale. C'è da ricordare che la bussola nell'attività della Corte è la Costituzione".
"Quanto all'Europa, il nuovo presidente della Consulta ha rilevato come "si e' accentuato negli ultimi anni uno spazio costituzionale comune". Infine ha ribadito: "Occorre che il legislatore intervenga e determini i criteri per i Lep che sono il pilastro su cui si regge la legge 86 che è stato investito dalla pronuncia di incostituzionalità". "Passi indietro è un po' difficile che si possano ipotizzare" su temi come la procreazione medicalmente assistita e il fine vita, "ma poi c'è sempre da confrontarsi con il contesto, pensate a quello tutto particolare che si è verificato durante la pandemia", ha detto Amoroso ricordando che di questi temi la Corte si è occupata più volte, e sarà ancora chiamata a farlo. "Il principio della leale collaborazione in questo dovrebbe trovare attuazione" ha aggiunto.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia