01 Dicembre 2024
Carlino (UD), è morto Sante Longato, il 72enne direttore sportivo della Adriese, ha accusato un malore improvviso durante la partita.
Dopo il tragico malore, Sante Longato si è accasciato a terra ed è stato soccorso dal personale sanitario. Aveva accusato il malore durante la partita del girone C di serie D, che si stava svolgendo al campo sportivo "Della Ricca" a Carlino, in provincia di Udine.
Durante la sfida tra i padroni di casa del Cjarlins Muzane e l'Adriese, al 23' del secondo tempo, il direttore generale della quadra avversaria, che si trovava in tribuna, aveva accusato un malore. Pronto l'intervento del personale sanitario presente allo stadio. Ma, nonostante i tentativi di rianimazione per mezzo di un massaggio cardiaco, per il dirigente 72enne, non c'è stato nulla da fare.
Santi Longato, nato nel 1952 era una figura molto nota nel panorama calcistico friulano. Aveva legato la sua carriera ai colori granata dell'Adriese, prima come giocatore negli anni '70 e successivamente come dirigente. Aveva infatti ricoperto i ruoli di direttore sportivo e poi di direttore generale.
I giocatori, appresa la notizia, hanno richiesto la sospensione immediata della partita, una decisione che è stata accolta dalla squadra di casa, che ha manifestato solidarietà nei confronti della società sportiva ospite, colpita dal lutto.
Il presidente del Cjarlins Muzane, Vincenzo Zanutta, ha espresso il suo cordoglio, confermando l'accordo per fermare la partita e dichiarando vicinanza alla famiglia e alla società dell'Adriese. "Un profondo dolore e una vicinanza estrema alla società e ai cari di Sante. Davanti a eventi del genere manifestiamo la nostra incapacità, il fatto che un lutto si sia verificato in un luogo di divertimento mi fa ancora più male" ha commentato il presidente della squadra padrone di casa. Quando si è diffusa la notizia, molti utenti hanno fatto ricerche sul web per capire se ci potesse essere una correlazione tra il malore improvviso e il vaccino Covid. Tuttavia per il momento non ci sono informazioni sulla vaccinazione ed eventuali reazioni avverse.
La partita, che si trovava al momento della sospensione sul risultato di 0-0, è stata rinviata a data da destinarsi. Il match si svolgerà molto probabilmente in memoria del dirigente deceduto per un malore improvviso, che verrà ricordato dai giocatori in campo con il consueto minuto di silenzio.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia