Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Addio a David Harris, morto l'attore interprete di Cochise in "I guerrieri della notte”, era malato di cancro, aveva 75 anni

L'attore è ricordato soprattutto per il suo ruolo di protagonista nei Guerrieri della notte tratti dall'omonimo romanzo di Sol Yurick, in cui interpretava Cochise, un "warrior” dal look ispirato ai nativi americani

28 Ottobre 2024

Addio a David Harris, morto l'attore interprete di Cochise in "I guerrieri della notte”, era malato di cancro, aveva 75 anni

David Harris, fonte X @firstandpen

David Harris è morto a New York all’età di 75 anni, era l'attore americano che interpretò Cochise nel film del 1979  The Warriors - I guerrieri della notte. A dare l'annuncio del decesso al New York Times è stata la figlia Davina. Harris era malato di cancro ed è morto il 25 ottobre.

Addio a David Harris, morto l'attore interprete di Cochise in "I guerrieri della notte”

L'attore è ricordato soprattutto per il suo ruolo di protagonista nei Guerrieri della notte tratti dall'omonimo romanzo di Sol Yurick, in cui interpretava Cochise, un "warrior” dal look ispirato ai nativi americani con capelli afro stretti in una bandana e una collana turchese. 

Il film racconta la storia di una gang di New York – i Warriors – che decide di spostarsi dal Bronx a Coney Island dopo essere stata incastrata per un omicidio. In I Guerrieri della notte, Cochise preferisce unirsi alla gang dei Guerrieri anziché ai Boppers di Harlem ma si trova ad affrontare una notte da incubo perché le altre daranno la caccia ai Warriors, accusati ingiustamente di aver ucciso il boss di una gang rivale.

Nel 2019, durante un'intervista, l'attore ironizzò su come fosse ricordato quasi solo per quel ruolo: “Ero a Hong Kong, poi nelle Filippine e poi a Tokyo, ho fatto tantissimi film ma quando le persone mi incontrano, dicono: 'è il ragazzo dei guerrieri della notte”. I guerrieri della notte è stato inserito dal Times nella lista dei mille migliori film mai realizzati. “È fantastico sapere di far parte di un film che è storia”, aveva detto Cochise-David Harris. 

La carriera di David Harris

Nella sua lunga carriera l’attore americano, che aveva studiato alla High School of Performing Arts, aveva girato molti altri film e spettacoli. Il primo importante ruolo fu quello del 1976 nel film “Judge Horton and the Scottsboro Boys”, poi candidato agli Emmy Awards. David Harris era apparso anche in film come 'A Soldier's Story' e 'Quicksilver' e in numerose serie tv da "Il tenente Kojak" a "L'ispettore Tibbs", da "E.R. - Medici in prima linea" a "Law & Order - Unita' speciale"

Nel 1977 Harris aveva partecipato alla commedia “Secret Service” con Meryl Streep, fino ad arrivare al 1979 con il ruolo di Cochise ne “I guerrieri della notte”. Nel 1980 aveva anche lavorato con Robert Redford in “Brubaker” e negli anni successivi ha preso parte a famose serie tv come “NYPD Blue” e “MacGyver”.

 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x