Martedì, 16 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Jean-Luc Godard: la causa morte e la malattia del grande regista francese

Nella mattinata di martedì 13 settembre 2022 è arrivata la notizia della scomparsa di Jean-Luc Godard: causa morte, malattia, tumore

13 Settembre 2022

Jean-Luc Godard: la causa morte e la malattia del grande regista francese

Fonte: lapresse.it

Nella mattinata di martedì 13 settembre 2022 è arrivata la triste notizia della scomparsa di Jean-Luc Godard: causa morte, malattia, tumore. Il grande regista francese, padre della nouvelle vague, se n'è andato all'età di 91 anni. Nelle scorse settimane e negli scorsi giorni si erano rincorse tante volte le voci di una sua morte improvvisa, poi più volte smentite e etichettate come bufale

La sua carriera nel mondo del cinema è stata contraddistinta da una grande prolificità e da seminali innovazioni linguistiche apportate al mezzo cinematografico. Nel 1984 è stato premiato con il Leone d'oro, mentre nel 2011 aveva ottenuto l'Oscar alla carriera. Le sue opere sono state fonte di ispirazione per molti registi statunitensi della New Hollywood. Inoltre, più di recente, aveva ispirato autori del calibro di Quentin Tarantino, il quale ha chiamato la sua casa di produzione come uno dei suoi primi film, Bande à part.

Jean-Luc Godard: causa morte, malattia, tumore

La vera causa morte del registra francese Jean-Luc Godard non va ricercata semplicmente nella sua età avanzata, come molti potrebbero pensare. Ma soprattutto enl suo stato di salute, provato da qualche acciacco dovuto ai tanti anni che portava sulle spalle e da qualche non ancora meglio specificata malattia. I familiari, gli amici e i chi gli stava vicino ha provato a mantenere il riserbo su quello che è successo. Tuttavia alla fine si è scoperto che il padre della nouvelle vague ha optato per il suicidio assistito.

Con il decesso di Jean-Luc Godard non c'entra comunque il Covid o tantomeno il vaccino contro il Covid. Questa è una precisazione che si rende sempre necessaria a fronte dei molti che, alla dipartita di una persona famosa, da due anni a questa parte, corrono immantinente a cercare correlazioni col virus o con il siero per tenere sotto controllo il virus. Correlazioni che solo raramente vengono comprovate.

Jean-Luc Godard era nato a Parigi il 3 dicembre 1930 in una ricca famiglia borghese protestante di origine svizzera. Il padre era medico e la madre discendente da una famiglia di banchieri. Godard ha compito i suoi studi presso un collegio svizzero e nella sua città natale dove, dopo il liceo, frequenta la Sorbona ottenendo, nel 1949, un diploma in Etnologia.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x