Domenica, 07 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Vaccini covid a chi è guarito: tutto quello che c'è da sapere

Chi è già stato malato deve vaccinarsi? Quanto dura l'immunizzazione? Ecco alcune delle domande alle quali troverete risposta

22 Marzo 2021

Nella confusione che ancora regna nel “mondo dei vaccini” una delle domande che, in molti si sono fatti, anche perché storditi dai pareri, spesso agli antipodi, degli studiosi, è quella relativa alla somministrazione per coloro che sono già guariti dalla malattia. Devono vaccinarsi?

La risposta dell’Istituto Superiore di Sanità è affermativa perché, ad oggi, la comunità scientifica non è in grado di dire quanto duri l’immunizzazione, ma è convinta che vaccinando anche i guariti si dovrebbe avere una maggiore risposta nell’indebolimento del virus. L’unico rischio, secondo i medici, è quella di avere reazioni avverse come febbre, brividi, dolori muscolari, debolezza e mal di testa.

Le linee guida dell’istituto di sanità, inoltre, indicano anche le tempistiche e le metodologie di vaccinazione per coloro sono già guariti dal virus: chi lo è da oltre 6 mesi dovrebbe fare ambedue le dosi, chi da tre solo una, tranne gli immunodepressi per i quali si consiglia, comunque, una doppia dose. In generale si punta su una singola dose perché nell’organismo già venuto a contatto con il virus funziona da richiamo e stimola una grande quantità di anticorpi mentre è “ipotizzabile che la risposta immunitaria possa essere irrilevante o controproducente”, come recitano le raccomandazioni dell’Iss. Secondo uno studio britannico la copertura media di un soggetto guarito dal covid dovrebbe durare circa 5 mesi, 8 per altri studi.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x