25 Ottobre 2025
Mauro Di Francesco si è spento dopo 70 anni di carriera cinematografica. Il suo volto inconfondibile rimarrà sempre impresso nella memoria di quanti, soprattutto boomers e millennials, sono cresciuti al ritmo della commedia italiana degli anni '80. A "Maurino" rimarranno sempre attaccate alla pelle le scene più iconiche di tre film in particolare, anzi quattro: Abbronzatissimi, Sapore di Mare 2 - Un anno dopo, I fichissimi nonché Attila, flagello di Dio.
Di tutte le scene più cult e brillanti che Di Francesco ha recitato sul grande schermo, incise sulla memoria di intere generazioni rimarranno gli istanti pregni di Sapore di Mare 2 (1983), dove Di Francesco interpretava il ruolo di Uberto Colombo, giovane operaio milanese che a Forte dei Marmi si fingeva ricco per conquistare ricche ereditiere e ragazze facoltose. Si tratta di una delle commedie dove Di Francesco impersonificava personaggi spiantati, che fingevano di essere ciò che non erano, con colpi di coda comici ma significativi. In Sapore di Mare 2 Uberto (Di Francesco) riesce a fare colpo su Alina (Pascale Reynaud, poi futura compagna di "Maurino"), giovane amante del Commendator Parodi. In un passaggio del film, Uberto, binocolo in mano e sguardo rivolto al mare, guarda le giovani ragazze farsi il bagno mentre interroga il bagnino su chi di loro possa avere tanti soldi. "Quella lì in fondo col costume azzurro?" chiede Uberto interessato, "Tira via! Quella non c'ha una lira!" sbotta il bagnino.
Ma subito l'attenzione cade sulla donna stesa sul lettino e "con due kili d'oro al braccio": "Quella l'è ricca - confessa il bagnino, prima di mettere l'altolà - ma è sposata", "E chi se ne frega, non sono mica gelose, we Morino". E avanti così, fino ad ammettere che "E va bén, ma questo qui non è un bagno. È un'oasi di sfiga!". Poi il momento in barca, al tramonto, fino alla scena finale, dove Uberto urla ad Alina la battuta d'amore più celebre di quegli anni: "Alina sei andata via? E chi se ne frega!".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia