Martedì, 17 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Napoli, incendio al Teatro Sannazzaro, a fuoco la cupola, ipotesi rogo scaturito da cortocircuito, 4 persone intossicate – VIDEO

Il rogo, secondo quanto emerso finora, si sarebbe sviluppato rapidamente nell’area della cupola del teatro, per poi estendersi a gran parte della struttura e interessare anche un edificio adiacente. La cupola, gravemente danneggiata dalle fiamme, sarebbe infine crollata, precipitando sulla platea sottostante

17 Febbraio 2026

Un incendio è divampato questa mattina, martedì 17 febbraio, al Teatro Sannazaro, nel cuore di Napoli. Le fiamme, visibili anche dalle strade limitrofe, hanno avvolto la cupola dello storico edificio di via Chiaia, provocandone il crollo. L’allarme è stato lanciato dai residenti della zona, che hanno notato una densa colonna di fumo levarsi nel cielo. Secondo le prime ipotesi, il rogo sarebbe stato causato da un cortocircuito. 4 persone sono rimaste intossicate ma non sarebbero in pericolo di vita.

Napoli, incendio al Teatro Sannazzaro, a fuoco la cupola, ipotesi rogo scaturito da cortocircuito, 4 persone intossicate

Momenti di grande apprensione nel centro cittadino di Napoli, dove intorno alle prime ore della mattinata diverse squadre dei vigili del fuoco sono intervenute tempestivamente per domare le fiamme. I pompieri, che ancora non sono riusciti ad entrare nell'edificio, hanno operato anche da un palazzo attiguo per circoscrivere l’incendio ed evitare che si propagasse ulteriormente alle strutture vicine. Sul posto anche la polizia, che ha provveduto a isolare l’area e a garantire la sicurezza durante le operazioni di spegnimento.

Il rogo, secondo quanto emerso finora, si sarebbe sviluppato rapidamente nell’area della cupola del teatro, per poi estendersi a gran parte della struttura e interessare anche un edificio adiacente. La cupola, gravemente danneggiata dalle fiamme, sarebbe infine crollata, precipitando sulla platea sottostante e aggravando il bilancio dei danni materiali.

4 persone sono rimaste intossicate dal fumo sprigionato dall’incendio e sono state trasportate in ospedale per accertamenti. Le loro condizioni non destano preoccupazione e nessuno sarebbe in pericolo di vita.

Sul luogo dell’incendio è giunta anche Lara Sansone, proprietaria e direttrice artistica del teatro, visibilmente scossa mentre seguiva da vicino le operazioni di spegnimento. Il Teatro Sannazaro, storico presidio culturale della città, rappresenta un punto di riferimento per la tradizione teatrale napoletana: ora si dovrà fare la conta dei danni e accertare con precisione le cause dell’incendio. Le indagini sono in corso per chiarire l’origine del corto circuito e verificare eventuali responsabilità.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti