Venerdì, 05 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Napoli, incendio in un b&b in piazza del Municipio, morta la turista 28enne Emanuela Chirilli a causa di un corto circuito - VIDEO

Il rogo del b&b a Napoli sarebbe causato da un corto circuito di una multipresa, la 28enne pugliese si era fermata per una notte in città

29 Novembre 2024

Napoli, incendio in un b&b in piazza del Municipio, morta la turista leccese di 28 anni, Emanuela Chirilli, a causa di un corto circuito. Sarebbe stata trovata priva di vita all'interno della stanza della struttura ricettiva. La ragazza 28enne era arrivata ieri a Napoli per passare una nottata in città, oggi sarebbe ripartita per tornare a casa. Era residente nella provincia di Lecce.

Napoli, incendio in un b&b in piazza del Municipio, morta Emanuela Chirilli

La 28enne aveva in programma il soggiorno di una sola notte in città. La scelta sarebbe ricaduta sul b&b "Il Covo degli Angioini", la stanza era situata al settimo piano dell'edificio al civico 84 di piazza Municipio. Dalle prime ricostruzioni sembrerebbe scaturito dal malfunzionamento di una multipresa, da cui si sarebbero propagate le fiamme, incendiando l'intera stanza della struttura. L'incendio avrebbe travolto anche il balcone del piano superiore, ma il palazzo, da quanto sostenuto dai Vigili del Fuoco, non avrebbe riportato danni strutturali.

I soccorsi sono arrivati intorno alle 4 di questa notte. La segnalazione sarebbe arrivata alle sale operative per un incendio in corso nell'edificio al civico 84 della centralissima piazza del Municipio. L'inchiesta è stata aperta dalla Procura di Napoli che si occuperà di verificare sulla regolarità amministrativa della struttura ricettiva e per approfondire le cause dell'incendio, divampato dalla multipresa. Dal sopralluogo dei vigili del fuoco la presa era stata rinvenuta molto danneggiata.

Emanuela Chirilli sarebbe morta di asfissia nella stanza del b&b andato a fuoco a Napoli

La morte sarebbe quindi legata all'incendio. Ma da quanto scaturito dai rilievi della Polizia di Stato, Emanuela sarebbe morta in camera per asfissia. Ulteriori approfondimenti saranno di competenza della Polizia Scientifica. L'incidente ha avuto pesanti ripercussioni sulla circolazione. Piazza del Municipio è infatti una zona molto centrale e trafficata della città. Le fiamme fuoriuscite dalla finestra avevano infatti attratto l'attenzione di diversi passanti e vicini.

L'assessore comunale di Napoli al Turismo Teresa Armato ha commentato:"L'Amministrazione comunale è vicina alla famiglia così duramente colpita da questa perdita e si è immediatamente attivata per fornire tutta l’assistenza necessaria. Saranno le indagini a chiarire la dinamica dell’accaduto mentre i nostri uffici hanno immediatamente verificato la piena regolarità della casa vacanza nella quale si è consumata la tragedia. Questo è il momento del dolore per questa giovane donna morta in circostanze cosi tragiche e per i suoi familiari, ai quali va il cordoglio di tutta la città".

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti