Lunedì, 19 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Omicidio Federica Torzullo, il pm: "Claudio Carlomagno l'ha colpita al volto, avrebbe provato a fare a pezzi e a bruciare il corpo"

Per quanto riguarda le modalità del delitto, gli inquirenti ipotizzano l’uso di “un’arma bianca”, ma “non solo” – ha precisato il pm – sottolineando che sarà necessario attendere “gli esiti dell’autopsia” per chiarire ogni aspetto

19 Gennaio 2026

Federica Torzullo e Claudio Carlomagno

Federica Torzullo e Claudio Carlomagno, fonte: Facebook, Federica Torzullo e Claudio Carlomagno

Il corpo di Federica Torzullo, la 41enne scomparsa l’8 gennaio ad Anguillara Sabazia, in provincia di Roma, e ritrovata senza vita nelle ultime ore, “non è facile da riconoscere”. A dichiararlo è stato Alberto Liguori, procuratore di Civitavecchia, al termine dell’interrogatorio di Claudio Carlomagno, marito della donna, il cui cadavere era stato occultato in un canneto alle spalle dell’azienda dell’uomo. Secondo il procuratore, si tratta di un omicidio compiuto “con molta cattiveria e dolo d’impeto”. La vittima “è stata colpita al volto e in altre parti del corpo. Il marito avrebbe provato a fare a pezzi e a bruciare il corpo”.

Per quanto riguarda le modalità del delitto, gli inquirenti ipotizzano l’uso di “un’arma bianca”, ma “non solo” – ha precisato Liguori – sottolineando che sarà necessario attendere “gli esiti dell’autopsia” per chiarire ogni aspetto.

Omicidio Federica Torzullo, il pm: "Claudio Carlomagno l'ha colpita al volto, avrebbe provato a fare a pezzi e a bruciare il corpo"

Nel frattempo, Claudio Carlomagno, comparso davanti ai magistrati in Procura, ha scelto di avvalersi della facoltà di non rispondere. L’uomo ha trascorso la prima notte nel carcere di Civitavecchia, dove è stato posto sotto sorveglianza a vista. Il suo fermo è scattato dopo una ricostruzione dei fatti giudicata incongruente dagli investigatori e a seguito del rinvenimento di tracce ematiche e biologiche sia nell’auto sia nell’abitazione della coppia. Secondo fonti penitenziarie, l’uomo apparirebbe “apparentemente non aver compreso ancora la gravità di quanto ha fatto”.

Intanto, nella mattinata odierna, i carabinieri sono tornati nella villetta di Anguillara Sabazia dove la coppia viveva, per svolgere accertamenti irripetibili sulla scatola nera dell’auto di Carlomagno e sui telefoni cellulari. Le operazioni sono state momentaneamente sospese e verranno riprese nei prossimi giorni. 

Intanto ad Anguillara è stata organizzata una fiaccolata per ricordare Federica Torzullo, con i concittadini che hanno aderito prontamente all'evento.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x