19 Gennaio 2026
Una donna ha tentato di soffocare la figlia di appena cinque mesi nella propria abitazione di Catania, ma è stata fermata in tempo dai carabinieri, intervenuti dopo una chiamata di emergenza al 112. La neonata non ha riportato conseguenze ed è in buone condizioni di salute, mentre la madre è stata sottoposta a Trattamento sanitario obbligatorio (Tso) ed è ora ricoverata per accertamenti medici e psicologici.
L’episodio è avvenuto nel primo pomeriggio di ieri, nel rione marinaro della Plaia, all’interno di una famiglia originaria dell’Asia meridionale residente da anni in città. Secondo quanto ricostruito, la donna, in forte stato di agitazione, si sarebbe barricata nella stanza da letto con la bambina, cercando di soffocarla. A lanciare l’allarme è stata la sorella minorenne della donna, zia della piccola, che ha contattato il 112 dopo aver ricevuto un messaggio inquietante dalla madre della neonata, nel quale annunciava il gesto estremo: "Morirò, morirò anche io, state tutti bene", le avrebbe scritto.
I carabinieri del nucleo Radiomobile del comando provinciale di Catania, giunti sul posto in pochi minuti, hanno raggiunto l’ultimo piano dello stabile e forzato la porta della camera da letto, chiusa a chiave dall’interno. Una volta entrati, i militari hanno trovato la donna mentre cercava di soffocare la figlia utilizzando un cuscino e le mani. L’intervento immediato ha permesso di bloccarla e di mettere in sicurezza la bambina, che è stata presa in consegna e affidata alle cure necessarie.
La donna, una cittadina proveniente dall'Asia meridionale, è stata poi affidata al personale del 118 e condotta, sotto scorta, al pronto soccorso dell’ospedale San Marco, dove i medici hanno disposto accertamenti approfonditi anche sul piano psicologico, ritenendo necessario il Tso. Sulla vicenda sono state informate sia la Procura distrettuale di Catania, per gli aspetti penali, sia la Procura per i minorenni, che valuterà eventuali misure a tutela della neonata.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia