Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

World Pasta Day, Italia primo produttore al mondo con 3.6 mln di tonnellate all'anno e un fatturato da 7 mld

Ogni anno, il 25 ottobre, si celebra il World pasta day. L’Italia è il primo produttore al mondo con 3.6 tonnellate

25 Ottobre 2023

World Pasta Day, Italia primo produttore al mondo con 3.6 mln di tonnellate all'anno e un fatturato da 7 mld

Fonte: imagoeconomica

Oggi è il World Pasta Day. Se non è una festa nazionale per noi italiani, poco ci manca. La pasta è da sempre un alimento che contraddistingue il nostro Paese. Fa parte della nostra tradizione e della nostra cultura, alimentare e non solo. Quest'oggi si celebra l’alimento più gustoso e conosciuto al mondo nata ormai già 25 anni fa. 

World Pasta Day, Italia primo produttore al mondo

World Pasta Day, dicevamo. Campioni del mondo nella produzione di pasta. Ebbene sì, l’Italia è la prima nazione al mondo nella classifica dei Paesi produttori con 3,6 milioni di tonnellate nel 2022 e un fatturato che si aggira intorno ai 7 miliardi di euro. Secondo i dati dell’Unione Italiana Food e  IPO - International Pasta Organisation, la produzione mondiale oggi sfiora i 17 milioni di tonnellate: dal 1998 ad oggi il consumo globale di pasta è più che raddoppiato. Anche su questo fronte l’Italia è in vetta alla classifica. Siamo il Paese che mangia più pasta (23kg pro-capite all’anno e un totale di 1,3 milioni di tonnellate consumate nel 2022). Inoltre, il 25% della pasta consumata nel mondo e il 75% consumata in Europa sono prodotti da un pastificio italiano.

Le curiosità

Un italiano su due mangia pasta ogni giorno. Il 99% degli italiani la mangiano almeno una volta a settimana. Solamente il 19.2% la consuma 4-5 volte a settimana. Questi numeri, emersi dalla ricerca “Gli italiani e il futuro della pasta”, realizzata a settembre dall’Istituto demoscopico AstraRicerche, rendono l’idea di quanto gli italiani siano affezionati alla pasta. Sempre secondo allo studio di cui sopra, nel futuro la pasta sarà sempre più scelta: per oltre 3 italiani su 10 il suo consumo in Italia tenderà ad aumentare, per 4 su 10 ci sarà un ulteriore incremento anche all’estero. 

#WorldPastaDay25 e i post social

Ormai non c’è festa senza social. Come successo negli anni scorsi anche per questa occasione l’hashtag ufficiale #WorldPastaDay25 è entrato subito nei trend topic. Influencer, chef e blogger sono già pronti ad utilizzarlo a corredo di foto che riguardano piatti di pasta all’ultima moda oppure che rispecchiano la tradizione italiana e non solo. 

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x