12 Agosto 2023
“Cosa c’è di nuovo?” è la domanda che la app di Twitter chiede quotidianamente agli utenti che si apprestano a twittare sul social media di microblogging i loro commenti e a ricercare informazioni e notizie in tempo reale.
E il patrono Elon Reeve Musk, dal quartiere generale di San Francisco, ha comunicato la sua definitiva novità agli iscritti cambiando direttamente il nome, il logo e l’intenzione: l’idea di una app versatile e tuttofare, chiamata X.
La versione stilizzata della lettera dell’alfabeto ha sostituito il popolare volatile azzurro, mascotte degli esordi del 2010.
Si ricomincia da capo e non sembra per niente male, dati i milioni di download arrivati dopo l’annuncio che fa immaginare un continuum sugli altri affari tecnologici di Mister Musk, comprese l’azienda aerospaziale SpaceX e la società di intelligenza artificiale xAI.
La minimalista X in stile Art déco darà anche altri servizi, come la gestione dei pagamenti digitali, e-banking e altre attività commerciali.
Vi si accede dal sito twitter.com ma anche da X.com, la stessa X simbolo di sfida e di mistero con la quale il magnate di Tesla si vuol firmare e far capire di aver aggiunto un altro tassello alla sua rete di aziende X Corp che presumono qualcosa di straordinario e di grande.
Elon Musk sta sviluppando il suo sistema di intelligenza artificiale generativa e sicuramente vuole (lo ha dichiarato lui stesso) che i suoi utenti e i loro dati restino nel suo X club, senza essere sfruttati da intelligenze artificiali altrui.
E lo specifica Twitter fra le sue priorità, nella sezione Security & Privacy: un impegno a servire la conversazione pubblica e a proteggere le informazioni e i dati raccolti.
Ora c’è da aspettare quanto e come questo, oltre ai tweet consueti, verrà applicato agli altri servizi del nuovo corso del social media X, un punto interessante specialmente per le attività commerciali e finanziarie.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia