25 Gennaio 2023
È stato immortalato il momento rarissimo in cui un alce perde i propri palchi (che spesso vengono chiamati impropriamente “corna”): il video ripreso da un drone sta facendo il giro del web e dei social. A riuscire nella difficilissima impresa è stato Derek Burgoyne, che ha straordinariamente ripreso un attimo così speciale e naturale al tempo stesso. Il filmato, nello specifico, è stato girato nel New Brunswick, una provincia del Canada orientale.
Nel video si vede un alce maschio scuotere la testa e poi perdere i propri palchi che, in un secondo momento, sono stati presi e raccolti dallo stesso Derek Burgoyne. Egli si trovava lì, in Canada, proprio alla ricerca di queste famose “corna”, di cui è un accanito collezionatore. È stato proprio il drone dell'uomo a riprendere questa fantastica scena.
Ogni alce perde i palchi durante la stagione fredda invernale, subito dopo quella degli accoppiamenti, per conservare le proprie energie. Dalla primavera in poi i nuovi palchi crescono rapidamente, tant’è che sono sufficienti dai 3 ai 5 mesi per lo sviluppo completo di essi. Le nuove “corna” di questi animali sono ricoperte da uno strato di pelle molto vascolarizzato e sono piene di peli corti e morbidi.
Nel mese di settembre poi questa copertura si perde sia per il contatto con l'ambiente, sia per gli stessi cambiamenti ormonali dell'alce. Poi, dopo qualche tempo, come si vede nel video, l’animale scrolla la testa e il corpo, fino a far cadere i suoi palchi. La loro lunghezza può arrivare a circa un metro e a possederli sono solo gli esemplari maschili.
A condividere il video sui social è, su Twitter, l’account Abc News. “Un filmato ha catturato il momento in cui un alce perde entrambe le corna in una foresta nel New Brunswick. L'appassionato di fauna selvatica afferma che catturare entrambe le corna che perdono è un "momento irripetibile"”, si legge nella descrizione del post.
RARE SIGHTING: Drone footage captured the moment a moose shed both its antlers in a forest in New Brunswick. The wildlife enthusiast says capturing both antlers shedding is a “once-in-a-lifetime moment.” https://t.co/d1Z0vLebdO pic.twitter.com/f9vbMiIPms
— ABC News (@ABC) January 21, 2023
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia