Sabato, 13 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

BIGSTORE De Milán: Mario Losio racconta la storia di un bar che nasce da un sogno

Mario Losio a Il Giornale d'Italia: "Questo bar nasce da un'idea vecchissima: volevo creare un luogo dove si potessero incontrare tutti i generi di vita, e lo è diventato. Ho avuto la fortuna di trovare grandi ragazzi che hanno voglia di lavorare e che hanno trasformando il BIGSTORE in ciò che ho sempre desiderato. É questa la vita che sognavo da bambino".

08 Aprile 2022

BIGSTORE De Milàn: Mario Losio racconta la storia di un bar che nasce da un sogno

BIGSTORE De Milán è un bar colorato e gremito di vita in Corso Genova a Milano. Al bancone puoi trovare l'uomo di successo che sorseggia il caffè, ma anche le studentesse che si ritrovano al bar per studiare. Un luogo pittoresco, traboccante di persone poliedriche che passano, restano, vanno via e tornano. Il proprietario Mario Losito, racconta a Il Giornale d'Italia la storia del BIGSTORE, che prima di essere un bar è un sogno, custodito a lungo da un uomo che ora ha fatto del suo posto di lavoro un luogo chiamato casa.

Mario Losio: "Ho trasformato il mio bar in ciò che ho sempre desiderato: un luogo d'incontro per tutti i generi di vita e la cameretta che non avevo da bambino"

VIDEO - Mario Losio: "Ho trasformato il mio bar in ciò che ho sempre desiderato: un luogo d'incontro per tutti i generi di vita e la cameretta che non avevo da bambino"

"Questo bar nasce da un'idea vecchissima, io sono nato in questa zona e la mia famiglia è qui da 100 anni: volevo creare un luogo dove si potessero incontrare tutti i generi di vita, e lo è diventato. Io sono nato dalla parte dei poveri, poi sono diventato agiato, ma ho imparato cosa vuol dire avere 100 lire e 1 milione. Sono riuscito a fare una riunione di gente, da quello che non ha una lira al miliardario e riesco a metterli tutti insieme. Visto il mio passato musicale e sportivo, infatti, qui vengono spesso a trovarmi cantanti come Francesco Renga, Jovanotti, Saturnino, Ringo, ma anche Nicola Savino, Fabio Volo e molti altri. 

Poi ho avuto la fortuna di trovare grandi ragazzi che hanno voglia di lavorare che hanno seguito un po' le mie orme, trasformando il BIGSTORE in quello che ho sempre desiderato, come recita la famosa frase che utilizziamo noi: "É questa la vita che sognavo da bambino".

"Questo bar è la cameretta che non ho mai avuto. Da piccolo vivevo con i miei genitori in una casa di 18 mq e non ho mai avuto la possibilità di appendere un manifesto, una maglietta o un pallone, pertanto ho fatto diventare il mio bar la cameretta che desideravo da bambino: le pareti vivono di foto, canestri, manifesti e ricordi.

Mio nonno vendeva il carbone d'inverno e il ghiaccio d'estate in via Gian Giacomo Mora, una via a 5 metri da qua, mentre mia mamma faceva la portinaia in Corso Genova 9, dove attualmente abito io: insomma, la zona è quella della mia famiglia. Questo era un locale in disuso e io ho voluto provare ad aprire un bar. Nessuno ci credeva, e invece è andata bene".

Alla richiesta di svelarci quali sono i segreti per un bar di successo, Mario risponde:

"Il mio primo consiglio è quello di imparare a lavorare, il secondo è studiare un po' meno: purtroppo, vedo che molti universitari, per quanto intelligentissimi, non sanno far andare le mani, eppure c'è anche bisogno di idraulici, camerieri, imbianchini.

Sicuramente a breve lascerò il BIGSTORE ai ragazzi, verrò qui a ritirare la percentuale e a fare il cattivo della situazione, ma per me è impossibile lasciare del tutto questo posto. Non potrò mai andare in vacanza, stare in una spiaggia, impossibile. Sarò sempre un cittadino di Milano".

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x