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“Motion”, il tema di Pitti Uomo 109, edizione invernale del salone fiorentino dedicato alla moda maschile che accoglie anche le novità dei marchi Beauty

Dal 13 al 16 gennaio 2026, la Fortezza da Basso di Firenze accoglierà Pitti Uomo 109ª. Tra i brand che sfileranno: Soshiotsuki, Hed Mayner e Shinyakozuka. Novità la sezione HiBeauty

06 Dicembre 2025

“Motion”, il tema di Pitti Uomo 109, edizione invernale del salone fiorentino

“Motion”, il tema di Pitti Uomo 109, edizione invernale del salone fiorentino

“Motion”, il tema di Pitti Uomo 109, edizione invernale del salone fiorentino dedicato alla moda maschile. Le novità in programma

Il tema dell’edizione di Pitti Uomo 109, è Motion che incarna il dinamismo e le molteplici suggestioni che scaturiscono da questa parola. Si avvicina l’edizione invernale di Pitti Immagine Uomo, la più importante manifestazione italiana dedicata alle tendenze maschili in fatto di stile e menswear. Verranno presentate le collezioni Autunno/Inverno 2026-2027. Sono oltre 700 brand previsti, di cui il 44% esteri. Il senso del movimento, per Pitti Immagine, è sinonimo di impegno e di capacità di convogliare a Firenze energie e protagonisti della moda. Ci si aspetta infatti anche da questa edizione un buon riscontro di rilancio per vendite e consumi.“Ogni edizione di Pitti Uomo è il risultato di ricerche, viaggi, connessioni che il nostro team intreccia studiando a fondo le principali scene fashion, andando sul campo a incontrare designer e brand, per vedere come lavorano, come si muovono e come vengono percepiti”, sottolinea Raffaello Napoleone, AD di Pitti Immagine. “Con la stessa attenzione visitiamo i negozi e i department store, ne ascoltiamo le diverse esigenze. Pitti Uomo nasce da qui, dall'osservazione e, di conseguenza, dall'intuizione di come l'offerta si incontra con la domanda. Per questo, venire a Firenze è sinonimo di opportunità concrete, soprattutto in un momento come quello attuale di indubbia trasformazione”. Guest Designer dell’edizione 109 sarà Hed Mayner, Founder e Direttore Creativo del brand eponimo. Per l’occasione, il designer realizzerà a Firenze una sfilata-evento nel suo stile inconfondibile. Soshi Otsuki, designer del brand giapponese che porta il suo nome. Per l’occasione, il vincitore dell'LVMH Prize for Young Fashion Designers 2025 presenterà il suo stile a Firenze attraverso una speciale sfilata-evento. E Shinyakozuka, designer giapponese, noto per il suo approccio attento a forma e proporzione, con le sue originalissime silhouette spesso dipinte a mano o rifinite dal designer stesso, sfilerà in collaborazione con Japan Fashion Week. Gli organizzatori della kermesse hanno anche fatto sapere che, a oggi, tra le insegne che hanno già confermato la loro partecipazione figurano 10 Corso Como (Corea del Sud), 2nd Academic (Regno Unito), Al Malki Group (Arabia Saudita), Andrew Davis (Stati Uniti), Autograph (Regno Unito), Avart (Svizzera), Beaker (Corea del Sud),Beams (Giappone), Beymen (Turchia), B1lock (Cina), Breuninger (Germania), Candido 1859 (Italia), Code 7 (Russia), Drest by Scott Malouf (Stati Uniti), Element (Cina), End Clothing (Regno Unito), Engelhorn (Germania), Eraldo (Italia), Eth0s (Cina), Fashion Avenue (Russia), Frasers Group (Regno Unito), Galeries Lafayette (Francia), Helmut Eder (Austria), Isetan Mitsukoshi (Giappone), La Samaritaine (Francia), Level Shoes (Emirati Arabi Uniti), Liberty (Regno Unito), Pockets (Stati Uniti), Printemps (Francia), Reischmann (Germania), Reyer (Austria), Robert Old (Regno Unito), San Francisco Market (Corea), The Fitting Room, Tsum (Russia), Vestil (Italia). Tra le novità di Pitti Uomo, HiBeauty, uno spazio speciale, dedicato esclusivamente al mondo della profumeria di ricerca. Nel percorso di Futuro Maschile, entrerà in scena una selezione di 10 marchi indipendenti, rappresentativi di una new wave che attraversa l'Europa e arriva fino in Asia. HiBeauty nasce dall'esperienza di Fragranze, la manifestazione di Pitti Immagine dedicata alla profumeria artistica e allo skincare di ricerca. Saranno 5 le categorie espositive: Fantastic Classic, Futuro Maschile, Dynamic Attitude, Superstyling e I Go Out - dal classico all'informale, passando per il mondo della ricerca e dell’outdoor. Il tema, decevamo, è Motion. Un mobimento, o uno stile, che si fa portavoce di ideali, di culture, di legami, di impegno. Si adatta ai corpi e, vestendoli, ne moltiplica l'effetto. Motion sconfina anche in emotion, divenendo flusso poetico, energia del divenire, moto dell'animo. Un insieme di impressioni che Chris Vidal e Tuomas Laitinen, rispettivamente editor in chief e fashion director di SSAW, fanno confluire nella campagna pubblicitaria di Pitti Uomo 109. I loro scatti catturano l'attimo in movimento, come il frammento di una sequenza dietro la macchina da presa.

 

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