12 Dicembre 2025
A La Zanzara su Radio24 la psico-sessuologa Leni, nota per i suoi video virali, è intervenuta per spiegare le varie caratteristiche dell'orgasmo femminile e fare dell'educazione sessuale attraverso la radio. Ospite di Giuseppe Cruciani e David Parenzo, la dottoressa Leni ha esorrdito: “Il clitoride ha un tessuto erettile come il pene e due sfere che sembrano palle, i bulbi che, se eccitati, si gonfiano e diventano eretti” - poi ha aggiunto - “L’orgasmo? L’inserimento improvviso di un pene in vagina non stimola i bulbi e quindi l’erezione della clitoride”.
La sessuologa sottolinea: “Donne che fingono l’orgasmo? L’anorgasmia è molto diffusa, il 50% delle donne ha finto almeno una volta nella vita (...) La sveltina? Pratica contraria al piacere femminile, impossibile avere un orgasmo”.
“Il muscolo responsabile dell’orgasmo femminile? Le scariche muscolari partono dal muscolo elevatore dell’ano” - prosegue la dottoressa Leni - “La penetrazione? Per raggiungere l’orgasmo è meglio il cunnilingus (...) Le vagine insensibili? Il 20% delle donne non sentono nulla, è come avere un ingombro in vagina. L’uomo non conosce la donna, spesso è colpa loro se la donna non raggiunge il piacere”.
La dottoressa Leni chiarisce poi la forma e la composizione del clitoride: “Si compone del glande, o prepuzio, che è quello visibile dall’esterno, quindi dall’unione delle piccole labbra. All’interno vi sono due sfere che sembrano palle cadenti, i bulbi. Infine un’asta collega il glande alle radici e ai bulbi. I bulbi, se eccitati, si gonfiano perché la clitoride è di tessuto erettile, esattamente come il pene”.
Interviene poi Giuseppe Cruciani con una domanda: "Conta più lunghezza o larghezza del pene?”, chiede il conduttore. Leni: “La lunghezza non è fondamentale, perché la parte funzionale all’orgasmo è l’introito della vagina. Il calibro conta un po’ di più, ma resta soggettivo.In ogni caso, stimolazione manuale e cunnilingus sono più funzionali”.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia