Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

"Il genocidio palestinese come quello degli ebrei", le foto che lo dimostrano: da 'Gallant come Goebbels' a 'Auschwitz come Gaza' - GALLERY

Le foto, pubblicate da Voce Ebraica per la Pace, pagina israeliana antisionista, mostrano come ciò che accade a Gaza possa essere paragonato a ciò che successe agli ebrei nella II Guerra Mondiale

29 Maggio 2025

"Il genocidio palestinese come quello degli ebrei". Questo è quello che raccontano le foto pubblicate da Voce Ebraica per la Pace, pagina israeliana e antisionista. Quello che sta succedendo nella Striscia di Gaza, nonostante alcune voci tentino di negarlo, è un genocidio ed è terribile.

"Il genocidio palestinese come quello degli ebrei", le foto che lo dimostrano: da 'Gallant come Goebbels' a 'Auschwitz come Gaza' - GALLERY

Le immagini mostrano le similitudini tra le due tragedie. Joseph Goebbels, tra i maggiori gerarchi nazisti e ministro della propaganda del Terzo Reich, viene paragonato a Yoav Gallant, nel 2023 ministro della Difesa di Israele. Nel 2023 Gallant rassomigliava i palestinesi a degli animali, esattamente come Goebbels faceva con gli ebrei: "Combattiamo contro animali umani e agiamo di conseguenza", diceva due anni fa l'israeliano, mentre il tedesco nel 1939 parlava così riguardo agli ebrei: "Non si tratta di esseri umani ma di animali".

E poi vengono messe a confronto le situazioni in cui versa ora il popolo palestinese a Gaza e in Cisgiordania e gli ebrei negli anni '40. Nelle foto pubblicate si vedono gli ebrei stipati nelle baracche del campo di concentramento di Buchenwald e dietro al filo spinato di Auschwitz, come oggi i palestinesi sono costretti ai rifugi continuamente bombardati nella Striscia e alle prigioni israeliane, senza possibilità di fuga.

Ultimamente le voci della comunità internazionale stanno prendendo coscienza di ciò e stanno iniziando a condannare l'operato di Israele e del suo governo; proprio qualche giorno fa la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen si era espressa sulla questione, definendo come "abominevole" gli attacchi sulla popolazione civile da parte dell'Idf.

Nelle ultime settimane gli attacchi sono aumentati e sono sempre più sanguinosi, complice anche l'avvio della nuova operazione militare israeliana "Carri di Gedeone". Migliaia di civili sono morti, tra cui numerosi bambini: emblematico è il tragico caso della dottoressa Alaa al-Najjar, pediatra a cui un bombardamento dell'Idf ha strappato 9 dei suoi 10 figli.

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti

x