20 Gennaio 2026
Caccia Norvegese Fonte: Twitter @ fabry_il_bomber
In Norvegia migliaia di cittadini hanno ricevuto una lettera dall’esercito che li informa della possibile requisizione delle loro abitazioni in caso di conflitto. Non sono previsti effetti immediati, ma nel 2026 verranno emesse circa 13.500 notifiche di requisizione ha fatto sapere l'esercito. Oslo mette così in allarme i suoi cittadini, allertandoli in caso di guerra contro "il nemico inesistente russo" e per via delle tensioni con gli Stati Uniti nel caso Groenlandia.
Le lettere rientrano in un piano di preparazione alla guerra. "Le requisizioni hanno lo scopo di assicurare che, in una situazione di guerra, le forze armate abbiano accesso alle risorse necessarie per la difesa del Paese", ha spiegato l’esercito norvegese in un comunicato. In caso di conflitto, potranno essere requisiti non solo immobili residenziali, ma anche veicoli, imbarcazioni e macchinari.
Al momento, precisano le autorità militari, le comunicazioni non hanno alcun impatto concreto, se non quello di informare i proprietari dei beni coinvolti. Le richieste di requisizione hanno validità annuale e circa due terzi delle lettere che saranno inviate nel 2026 rappresentano rinnovi di notifiche già emesse negli anni precedenti.
L’annuncio arriva in un contesto internazionale particolarmente teso, segnato dall’escalation sulla Groenlandia. Donald Trump ha lasciato intendere di essere pronto ad aprire una guerra commerciale con l’Europa dopo che otto Paesi hanno inviato contingenti militari sull’isola artica tuttavia queste minacce rientrerebbero nella sua strategia di deal making. In risposta a una richiesta di dialogo avanzata dalla Norvegia, uno degli Stati coinvolti, il presidente statunitense ha scritto al primo ministro Jonas Gahr Støre di non dover più pensare "solo alla pace" dopo che il Comitato per il Nobel di Oslo non gli ha assegnato il Premio per la Pace.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia