27 Maggio 2025
Enrico Mentana nega il genocidio a Gaza. Presente al Festival della Tv di Dogliani, in provincia di Cuneo, il giornalista ha discusso con il direttore di Repubblica, Maio Orfeo, sui temi di attualità, tra cui la guerra in Medio Oriente. “Quello che sta succedendo nella striscia di Gaza sono crimini di guerra. Ma non si parli di genocidio“, ha esordito Mentana, negando l'esistenza di un genocidio del popolo palestinese: “Non mi si parli di genocidio, perché ancora oggi, dal fiume al mare, dal Giordano al Mediterraneo, vivono più palestinesi che israeliani. Il genocidio è un’altra cosa, è la pianificazione sulla carta dell’eliminazioni di un intero popolo. Il genocidio è quello che venne pianificato dagli uomini di Hitler. Molti dicono ‘genocidio’ solo per dire ‘voi siete ebrei l’avete subito e fate un genocidio e siete peggio dei vostri aggressori'”.
Dopo queste parole il pubblico ha iniziato a fischiare, contestando il giornalista che però ha continuato sulla sua linea: “A me dei fischi non importa niente“.
Eppure il genocidio a Gaza è reale e viene continuamente documentato dalle varie agenzie umanitarie internazionali e anche dalle pagine del nostro giornale. Queste, ad esempio, sono le parole di Moni Ovadia, nostro collaboratore, sulla questione: "A mio parere sì, è un genocidio e questo è suffragato anche dal fatto che la parola è stata usata in un breve testo ripetutamente dal massimo specialista israeliano dell'Olocausto, che è il professor Amos Goldberg, che l'ha definito alla fine il genocidio intenzionale".
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia