Carloni (Commissione Agricoltura della Camera): "Il primo prodotto italiano in assoluto è l'agroalimentare, dobbiamo valorizzarlo"
Il Presidente della Commissione Agricoltura della Camera ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della Beer&Food Attraction alla Fiera di Rimini
Mirco Carloni, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della Beer&Food Attraction alla Fiera di Rimini, evento che riunisce brand di bevande, food e tecnologie per il settore Out of Home. L'Onorevole ha illustrato la crescita del settore e gli eventuali punti da migliorare.
Come sta rispondendo il settore Horeca nell'ultimo periodo?
Vediamo una crescita, dei numeri, del fatturato in generale, del consumi fuoricasa, cosìcome è in crescita la reputazione di tutto il settore della produzione agroalimentare italiana, della distribuzione connessa,della somministrazione e della mescita. Credo che questa sia la tendenze degli ultimi anni e su questo bisogna imprimere più forza possibile, perché abbiamo capito che il primo prodotto italiano è l'agroalimentare e, in generale, il cibo. Da sottolineare l'aspetto reputazionale che c'è stato con il riconoscimento della cucina italiana come patrimonio immateriale dell'Unesco, che ovviamente aumenta la riconoscibilità di questo settore a cui è agganciata anche l'agricoltura, dobbiamo in tutti i modi condividere non solo l'importanza del settore come fatto commerciale ed economico, ma anche quello sociale. Il fatto che ci siano tendenze a consumare in casa e a creare una filiera di povertà, perché alla fine è tutto al ribasso, compreso chi ci lavora in quella filiera, credo che debba spingerci a far crescere una filiera che va al rialzo, che crea occupazione, crea professionalità, crea valore e ricchezza.
Chi è l'On. Mirco Carloni, Presidente della Commissione Agricoltura della Camera
Nato nel 1988, si è laureato in Scienze politiche e ha maturato esperienze professionali nell’ambito della consulenza e dell’attività amministrativa.
Ha ricoperto incarichi a livello regionale nelle Marche, tra cui quello di assessore con deleghe allo sviluppo economico e all’agricoltura, occupandosi di politiche per le imprese e i territori. Successivamente è stato eletto alla Camera dei deputati nella XIX legislatura, aderendo al gruppo della Lega. In ambito parlamentare ha svolto attività nelle commissioni competenti in materia economica e produttiva, seguendo temi connessi al sistema imprenditoriale e alle filiere agricole.
Seguici su
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.