17 Febbraio 2026
Giorgio Salvitti, Senatore d'Italia, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della Beer&Food Attraction alla Fiera di Rimini, evento che riunisce brand di bevande, food e tecnologie per il settore Out of Home. Il Senatore ha spiegato l'andamento del settore Horeca in relazione ai dati finanziari registrati negli ultimi anni in Italia.
Come sta andando il comparto Horeca?
È un comparto che sta dando dei numeri molto importanti. È necessario regolare alcune cose, i numeri ci stanno dando ragione rispetto a quelle che sono state le azioni del Governo, sono cifre confortanti da questo punto di vista, soprattutto sul potere d'acquisto delle famiglie che, di conseguenza, incide sulla possibilità di aumentare quella che è la vita "outdoor", quindi quello che interessa maggiormente il settore Horeca. Questo comparto naturalmente segue quelle che sono le dinamiche dell'innalzamento dei prezzi, i prezzi dell'alimentare crescono in relazione al settore energetico sul quale dovremmo intervenire in maniera ancor più decisa. Per quanto riguarda la possibilità per gli italiani di mettere da parte un po' più di soldi, il nostro Governo sta riuscendo a farlo. I numeri alti che registriamo vanno a contrastare l'innalzamento del costo della vita dovuto all'inflazione creatasi soprattutto negli anni precedenti al nostro Governo. Abbiamo recuperato molto rispetto a quanto è stato fatto precedentemente
Può entrare nel dettaglio a proposito di questi numeri? Di che cifre parliamo?
Sono dati ufficiali, il nostro Governo ha recuperato oltre il 7% rispetto a quello che era il periodo antecedente, è altrettanto vero che abbiamo un innalzamento del potere d'acquisto nell'ultimo anno dell'oltre il 3,5%, quindi molto più alto dell'inflazione, quasi doppio rispetto all'inflazione attuale. Attraverso azioni come, per esempio, il taglio del cuneo fiscale o l'accorpamento dell'Irpef, siamo stati in grado di mettere più soldi in tasca.
Giorgio Salvitti (1968) è imprenditore e politico. Amministratore e socio unico di TS Srl, opera nel settore della progettazione e allestimento di superfici di vendita. Diplomato al Liceo Scientifico Guglielmo Marconi, inizia l’attività politica da giovane in Alleanza Nazionale. A Colleferro è stato consigliere comunale, assessore e vicesindaco con deleghe a urbanistica e sviluppo economico. Ha ricoperto incarichi provinciali e regionali, entrando nella direzione nazionale di Fratelli d'Italia nel 2017. Eletto al Senato della Repubblica nel 2022, è componente di diverse commissioni parlamentari, tra cui Finanze, Ambiente e Antimafia.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia