17 Febbraio 2026
Deep Value Driller
Saipem comunica di aver raggiunto un accordo con Deep Value Driller AS (DVD) sui principali termini e condizioni per l’acquisizione dell’unità di perforazione offshore mobile di settima generazione Deep Value Driller, per un prezzo di acquisto concordato pari a 272,5 milioni USD. La piattaforma è attualmente oggetto di un contratto di noleggio a scafo nudo (bareboat charter) tra Saipem (Portugal) Comércio Marítimo, Sociedade Unipessoal, Lda, società controllata da Saipem S.p.A., e DVD, fino al 31 luglio 2026, ed è operativa in Indonesia.
La sottoscrizione del relativo accordo vincolante è subordinata all’approvazione dei Consigli di Amministrazione di Saipem e DVD, mentre il perfezionamento dell’operazione è previsto al più tardi alla scadenza dell’attuale contratto di bareboat charter, fissata al 31 luglio 2026.
“L’acquisizione della Deep Value Driller è coerente con la nostra strategia di rafforzamento della flotta di perforazione offshore, mantenendo un approccio disciplinato nell’allocazione del capitale”, si legge nella comunicazione di Saipem.
Saipem opera nei settori dell’ingegneria e della costruzione di grandi progetti energetici e infrastrutturali, sia offshore sia onshore, organizzata in business line: Asset Based Services, Drilling and Sonsub, Energy Carriers, Offshore Wind e Sustainable Infrastructures. La società dispone di 5 cantieri di fabbricazione, una flotta offshore composta da 17 navi da costruzione di proprietà e 12 impianti di perforazione, di cui 9 di proprietà. Saipem è quotata alla Borsa di Milano, presente in più di 50 paesi, e impiega circa 30.000 persone di oltre 130 nazionalità. L’azienda fornisce supporto ai clienti nel settore energetico e infrastrutturale, utilizzando tecnologie e processi digitali orientati alla sostenibilità ambientale.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia