17 Febbraio 2026
Gianni Franco Papa, CEO Bper, fonte: Imagoeconomica
BPER Banca ha aderito anche quest’anno all’iniziativa “M’illumino di meno”, la Giornata Nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili, istituita dal Parlamento con la Legge n. 34/2022. Per l’occasione, BPER ha spento le insegne del proprio Centro Direzionale di Modena e di 748 filiali sul territorio nazionale, ribadendo il proprio impegno verso la cultura della sostenibilità ambientale e delle tematiche ESG.
L’edizione 2026, celebrata il 16 febbraio, ha portato con sé un messaggio innovativo: “M’Illumino di Scienza”, un invito a unire il risparmio energetico alla conoscenza scientifica per affrontare la crisi climatica.
La riduzione degli sprechi energetici è un pilastro fondamentale nelle strategie di BPER. Nel quadro del proprio Piano Energetico al 2030, BPER ha pianificato diverse azioni di efficientamento che mirano a ridurre del 50,2% le emissioni dirette entro il 2030, in linea con gli obiettivi dell'Accordo di Parigi sui cambiamenti climatici.
“La conoscenza è la chiave per affrontare le sfide ambientali del nostro tempo”, dichiara Giovanna Zacchi, Head of ESG Strategy di BPER. "Partecipare a M’Illumino di meno significa non solo ridurre i consumi energetici, ma anche promuovere consapevolezza scientifica e responsabilità individuale. Vogliamo essere un punto di riferimento per famiglie e imprese nel percorso di transizione ecologica, offrendo soluzioni finanziarie che sostengano un futuro giusto e sostenibile. Il nostro impegno è chiaro: unire innovazione, competenza e attenzione per l’ambiente, contribuendo in modo concreto al raggiungimento degli obiettivi globali di sostenibilità”.
M’illumino di Meno è una campagna italiana di sensibilizzazione sul risparmio energetico e gli stili di vita sostenibili lanciata nel 2005 dal programma radiofonico Caterpillar di Rai Radio2. Dal 2022, grazie a una legge del Parlamento, la giornata del 16 febbraio è ufficialmente riconosciuta come “Giornata Nazionale del Risparmio Energetico e degli Stili di Vita Sostenibili”.
L’iniziativa invita cittadini, istituzioni, scuole e aziende a riflettere sull’uso consapevole delle risorse e dell’energia adottando comportamenti più sostenibili. In occasione di questa giornata, è tradizione spegnere simbolicamente luci e illuminazioni non necessarie, promuovere buone pratiche quotidiane per diminuire i consumi e diffondere una cultura di rispetto dell’ambiente.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia