17 Febbraio 2026
In alto da sx: Roberto La Caria, Philippe Soullier; in basso da sx: Björn Henriksson e Johan Pålsson
Il Gruppo Valtus, punto di riferimento per l’Executive Interim Management, annuncia l’ingresso di Polaris, uno dei principali fondi di private equity nordici, come investitore di maggioranza. L’operazione, primo investimento del fondo Polaris Fund VI, segna una nuova fase di sviluppo del Gruppo Valtus e ne rafforza ulteriormente la strategia di crescita internazionale con l’obiettivo di consolidarsi come leader globale.
L’Ingresso di Polaris avviene in continuità con l’attuale assetto manageriale, che rimane alla guida del Gruppo, affiancato dagli azionisti di lungo periodo, Société Générale Capital Partenaires e GENEO Capital Entrepeneur, che dal 2020 hanno supportato Valtus nell’implementazione del proprio programma di crescita, fondato su cinque pilastri: espansione europea, accelerazione digitale, strutturazione commerciale, evoluzione della governance e avvio di un piano di impatto positivo. In soli cinque anni, Valtus è passata da un operatore francese con un fatturato di 50 milioni di euro a un leader europeo nel settore dell’Executive Interim Management, con ricavi prossimi ai 150 milioni di euro.
Presente in quasi 30 Paesi su 4 continenti, con 10 filiali europee, Valtus è uno dei principali operatori internazionali nell’Executive Interim Management. Nel 2025 il Gruppo ha generato ricavi per 145,5 milioni di euro, completando oltre 1.000 incarichi a supporto di aziende impegnate in processi di trasformazione, riorganizzazione, gestione di fasi di discontinuità e passaggi generazionali.
Fondata nel 1998 e con sede a Copenaghen, Polaris è una delle principali società di private equity nordiche, specializzata nel supporto a società di medie dimensioni e con forte potenziale di crescita. Con oltre 2 miliardi di euro di capitali raccolti, Polaris affianca fondatori e management nello sviluppo industriale e nell’espansione internazionale delle società partecipate, operando attraverso tre linee strategie di investimento – Polaris Private Equity, Flexible Capital e Public Equity.
Polaris sosterrà Valtus sia con nuove risorse finanziarie sia con competenze operative, supportando iniziative di espansione nei mercati europei già presidiati e l’ingresso in nuove geografie.
Il mercato dell’Executive Interim Management è in continua crescita anche in Italia, dove sempre più imprese ricorrono a manager altamente qualificati per affrontare contesti complessi, transizioni strategiche e situazioni in rapido cambiamento. Il mercato italiano è in costante crescita, con un tasso annuo di crescita composto (CAGR) vicino alle due cifre, ed un valore del comparto stimato in circa 150 milioni di euro, di cui il 30% gestito dai principali Provider. Valtus si pone come interlocutore di riferimento del mercato in Italia con oltre 40 incarichi gestiti mediamente ogni anno.
Le prospettive del management
"Questa partnership con Polaris conferma la solidità del nostro posizionamento di mercato in Europa e apre importanti opportunità per ampliare ulteriormente le nostre capacità in Italia e oltre" ha commentato Roberto La Caria, Managing Partner di Valtus in Italia. "I nostri clienti sono sempre più alla ricerca di leadership interim altamente specializzata per affrontare le sfide più complesse e, grazie al supporto di Polaris, potremo rafforzare la nostra presenza e offrire un valore ancora maggiore".
"Polaris comprende ciò che ha reso Valtus un’azienda di successo e condivide la nostra ambizione di espandere la nostra presenza a livello globale", ha dichiarato Philippe Soullier, Fondatore e Presidente di Valtus. "Negli ultimi anni abbiamo costruito un modello di business realmente distintivo, con un solido track record di performance. Questa partnership accelera la nostra capacità di entrare in nuovi mercati e scalare le operazioni, preservando la cultura imprenditoriale e l’approccio centrato sul cliente che ci contraddistinguono".
Björn Henriksson, Group CEO di Valtus, ha commentato: "Valtus è inserita in una traiettoria di forte crescita all’interno di un mercato in rapida espansione e ancora poco consolidato. Con Polaris come partner strategico, aggiungiamo competenze profonde e una comprovata esperienza nello scaling di aziende in Europa e nel resto del mondo. Insieme al continuo supporto degli attuali azionisti, siamo oggi nelle condizioni ideali per accelerare l’espansione globale e costruire un leader mondiale nell’Executive Interim Management".
Johan Pålsson, Partner di Polaris, ha aggiunto: "Seguo da molti anni il settore dell’Executive Interim Management e sono convinto della sua crescente importanza strategica e del valore significativo che è in grado di generare. Valtus è esattamente il tipo di azienda che Polaris è strutturata per supportare. È un leader di mercato con posizioni solide in tutta Europa e un modello di business già dimostrato a livello internazionale. Siamo entusiasti di collaborare con gli altri azionisti per accelerare ciò che già funziona in modo eccellente e costruire un vero leader globale".
"Il percorso compiuto insieme a Valtus negli ultimi sei anni è stato straordinario. Dal momento del nostro investimento, abbiamo supportato un team di management ambizioso nella costruzione di un operatore di riferimento nel settore dell’interim management. Questa operazione rappresenta un nuovo traguardo nel percorso di crescita e apre una nuova fase di sviluppo a cui GENEO è lieta di partecipare", ha dichiarato Marc Dupuy, Partner di GENEO Capital Entrepreneur.
"Negli ultimi sei anni siamo stati orgogliosi di supportare Valtus - il suo fondatore e il team di management - nel percorso di crescita che l’ha portata a diventare il leader europeo nell’Executive Interim Management. Oggi siamo lieti di rinnovare il nostro impegno e di riaffermare la nostra piena fiducia nel modello di business dell’azienda", ha commentato Julien Pelissier, Investment Director di Société Générale Capital Partenaires.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia