Martedì, 17 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Portaccio (Italgrob): "L'inflazione e l'inverno demografico influiscono sul settore Horeca; chiediamo riconoscimento politico della categoria"

Il Presidente di Italgrob ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della Beer&Food Attraction alla Fiera di Rimini, evento che riunisce brand di bevande, food e tecnologie per il settore Out of Home

17 Febbraio 2026

Antonio Portaccio, Presidente di Italgrob, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione della Beer&Food Attraction alla Fiera di Rimini, evento che riunisce brand di bevande, food e tecnologie per il settore Out of Home. Il Presidente ha spiegato quali sono le esigenze del settore in Italia e come le vicissitudini degli ultimi anni abbiano influito sul suo andamento.

Cosa può dirci sull'andamento del comparto Horeca?

Sono disponibili i dati del 2025. È stato un anno caratterizzato da una minore frequentazione dei locali e dei punti vendita, quindi abbiamo avuto 0,8% in termini di visite ed e un aumento del fatturato, questo andamento è dovuto essenzialmente a un riposizionamento dei prezzi verso l'alto dei prezzi. Quindi è un mercato che non cresce, nonostante sia tipico e usuale per gli italiani l'abitudine di uscire, di mangiare fuori. Un vecchio dato di uno studio Censis certificava che per l'89% degli italiani il fuori casa è un booster per il benessere soggettivo, quindi la voglia c'è, la volontà c'è, è un elemento tipicamente italiano di convivialità ma si ha difficoltà a farlo conciliare con il potere di acquisto delle famiglie che, come abbiamo visto, è fortemente depauperato in questi anni dal post Covid. Successivamente alla pandemia c'è stato anche l'impatto dell'inflazione e ancora, un altro aspetto da non trascurare è la dinamica demografica. L'inverno demografico vede sempre più gente di età avanzata e meno giovani che danno la linfa fondamentale al nostro settore. L'intervento delle istituzioni potrebbe incoraggiare il settore

Cosa chiede alle insitituzioni?

La nostra richiesta è una sola e l'abbiamo fatta da diverso tempo, chiediamo di avere il riconoscimento politico della categoria, siamo convinti di svolgere un ruolo fondamentale e nevralgico nella nell'ecosistema dell'Horeca. Inoltre, i problemi di natura economica ormai sono sotto gli occhi di tutti ed è necessario collaborare per poter cercare di trovare le soluzioni più idonee a questo momento di difficoltà. Ovviamente non è un interruttore che si attacca e si stacca, quindi c'è bisogno di un lavoro sinergico per poter trovare delle soluzioni.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti