Mercoledì, 18 Febbraio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Orsini (Confindustria): "Investimenti per le imprese, decreto energia per la competitività, attenzione a Sicilia, Sardegna e Calabria"

Il Presidente di Confindustria è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione della Casa del Made in Italy e dell'inaugurazione di MIDO 2026

31 Gennaio 2026

Emanuele Orsini, Presidente di Confindustria, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione dell'inaugurazione della Casa del Made in Italy e dell'inaugurazione di MIDO 2026. 

Confindustria cosa chiede al governo?

Ma guardi noi abbiamo appena chiuso la legge di bilancio con cui abbiamo lavorato devo dire in maniera credo costruttiva. Noi abbiamo detto dal primo giorno che al centro devono esserci gli investimenti, io credo che anche questa positività dal nostro centro studi (che abbiamo lanciato da poco e dove il 35% dei nostri imprenditori prevedono un miglioramento degli ordini e un miglioramento della produttività) sia anche dovuto al fatto che stiamo attendendo e speriamo che arrivi il decreto sull'ammortamento e anche la misura Zes sulla per farla crescere. Credo che per noi sia fondamentale oggi riuscire a far crescere le nostre imprese e per farle crescere serve gli investimenti e serve essere competitivi. Dobbiamo risolvere questo nodo del costo dell'energia. Sappiamo che la nostra energia è la più cara al mondo, quindi è ovvio che se dobbiamo essere scelti dobbiamo essere scelti anche perché riusciamo a dare le condizioni, perché siamo attrattivi ma soprattutto manteniamo le nostre imprese. Noi abbiamo un'ottima collaborazione con la Confindustria spagnola oggi ma oggi non si deve solo guardare la Spagna che cresce.

La Spagna ha fatto bene i compiti a casa sul tema dell’energia: i loro costi sono molto bassi, in alcuni mesi addirittura negativi. Questo fa la differenza, perché l’energia rappresenta il primo costo nella produzione, ad esempio per le automobili. Oggi in Spagna si prevede di costruire 2.400.000 veicoli, mentre noi rischiamo di perderli. Non è un problema di capacità produttiva, ma di competitività legata al costo dell’energia. È un tema da risolvere urgentemente. So che il Governo, con cui stiamo collaborando su questo, sta lavorando a un decreto complesso, perché ci sono moltissime variabili da considerare. Ci aspettiamo che nei primi giorni di febbraio arrivi un provvedimento sull’energia che possa aiutare le nostre imprese a rimanere competitive.

Che cosa si aspetta dalle Olimpiadi?

Per quanto riguarda le Olimpiadi, credo che eventi come questo siano un’occasione per mettere l’Italia al centro dell’attenzione internazionale e valorizzare il nostro lifestyle. Accogliere visitatori e far loro vivere i nostri prodotti, i nostri alberghi e le nostre terre significa far conoscere l’Italia e farne apprezzare il valore, portando benefici concreti al Paese.

Vorrei inoltre sottolineare un tema che credo stia passando sotto traccia: oggi, confrontandomi con i Presidenti di Sicilia, Sardegna e Calabria, ho visto che ci sono problemi importanti da affrontare per i nostri concittadini. Dobbiamo mantenere alta l’attenzione su queste aree e dare risposte rapide. La Protezione Civile è già intervenuta prontamente e stiamo lavorando insieme per garantire supporto immediato. È fondamentale che tutto funzioni correttamente, anche in vista degli eventi previsti il 12 febbraio. L’uragano che ha colpito le coste della Calabria, della Sicilia e della Sardegna richiede la nostra massima attenzione, perché il benessere dei cittadini e la continuità dei servizi sono prioritari.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti