02 Febbraio 2026
Anna Gervasoni, Rettore dell'Università LIUC, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia in occasione dell'apertura dell'Anno Accademico 2025/2026. Il focus è stato sul internazionalizzazione dell'Ateneo con corsi bilingue e sul nuovo progetto di doppio titolo magistrale, con doppio tirocinio, in Economia e Ingegneria. Il Rettore ha delineato le principali linee strategiche dell’Ateneo, sottolineando la centralità dell’internazionalizzazione, degli accreditamenti internazionali, e la valorizzazione delle sinergie tra economia e ingegneria. Particolare attenzione è stata posta anche all’interazione con le imprese, alla valorizzazione della ricerca attraverso processi di open innovation e technology transfer, e a un approccio innovativo e inclusivo nella formazione, con lo studente al centro.
Presentazione Anno Accademico LIUC, come sta cambiando l'Università, è sempre più internazionale?
Assolutamente sì. Noi siamo sempre stati con l'internazionalizzazione al centro. Però quest'anno abbiamo potenziato ulteriormente la nostra rete mondiale di contatti con altri atenei. Sono più di 150 e per la prima volta abbiamo immatricolato studenti stranieri.
Quali sono i Paesi con cui siete più in contatto a livello di internalizzazione?
Noi lavoriamo con tutto il mondo. I paesi con cui siamo in contatto sono l'Europa, gli Stati Uniti, ma i nuovi accordi li abbiamo fatti con India, Corea e stiamo lavorando un accordo con la Cina per noi la formazione internazionale e anche qua a Castellanza su tutti e tre livelli quindi triennali magistrali e dottorato di ricerca forniamo un'offerta in italiano e in inglese proprio di magistrale.
Adesso ci sarà la possibilità di un doppio titolo giusto per economia e ingegneria?
Primo e unico in Italia, partirà quest'anno il doppio titolo magistrale in Economia Ingegneria, con la possibilità anche di fare due tirocini all'interno di questo percorso, di cui due in Italia o uno in Italia e all'estero.
Sarà a Singapore a marzo, per quale motivo?
Il 5 marzo sarò a Singapore. Aprire il Charter dei nostri alunni che lavorano nell'area Asia Pacifico.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia