Sabato, 24 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Bozzetti (Fondazione Fiera Milano): "Ogni anno ospitiamo 4,5 milioni di visitatori; le fiere possono essere un grande acceleratore di flussi turistici "

Il Presidente di Fondazione Fiera Milano ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione del terzo Forum Internazionale del Turismo tenutosi a Milano presso il Palazzo del Ghiaccio

23 Gennaio 2026

Giovanni Bozzetti, Presidente di Fondazione Fiera Milano, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione del terzo Forum Internazionale del Turismo tenutosi a Milano presso il Palazzo del Ghiaccio. Bozzetti ha spiegato come le fiere contribuiscono al flusso di turisti nel nostro Paese. 

Quali sono i progetti di Fondazione Fiera Milano per il 2026?

Quello a cui lavoriamo maggiormente è l'integrazione delle fiere con il territorio, proponiamo ai nostri visitatori di visitare i musei, gallerie d'arte, teatri del luogo, ma anche di fare shopping e andare a tavola nei numerosi ristoranti. Il nostro compito è attirare visitatori che diventano turisti

Quanti visitatori portano le fiere?

Le fiere sono delle infrastrutture strategiche per il territorio e possono essere un acceleratore dei flussi turistici. Noi ogni anno ospitiamo 4 milioni e mezzo di visitatori.

Fondazione Fiera Milano

Fondazione Fiera Milano è un ente di diritto privato senza fini di lucro nato nel 2000, come evoluzione dell’Ente Autonomo Fiera Internazionale di Milano istituito nel 1922, con l’obiettivo di favorire lo sviluppo del sistema fieristico e congressuale italiano e di contribuire allo sviluppo economico del territorio e del Paese anche attraverso eventi internazionali e iniziative di interscambio commerciale e culturale.

La Fondazione detiene la maggioranza delle azioni di Fiera Milano S.p.A. e possiede asset immobiliari significativi, tra cui il quartiere fieristico di Rho-Pero e il centro congressi Allianz MiCo, tra i più grandi d’Europa. Essa opera preservando e gestendo questi beni, e tramite la controllata Fiera Milano Spa sostiene l’organizzazione di fiere, esposizioni e congressi in Italia e all’estero.

Dal punto di vista economico, nel bilancio 2024 la Fondazione ha registrato un patrimonio netto di circa 764,6 milioni di euro, con ricavi delle vendite di 56,3 milioni di euro e un utile di 11,6 milioni di euro; nel consolidato di gruppo il patrimonio netto si è attestato a 737,6 milioni di euro con ricavi complessivi di circa 284 milioni di euro e un risultato netto di 26,5 milioniLa Fondazione pianifica investimenti su più anni per sostenere lo sviluppo infrastrutturale e competitivo del sistema fieristico: nel periodo 2024-2027 sono stati programmati investimenti per circa 284 milioni di euro, che includono interventi di rigenerazione urbana, trasformazione di spazi e contributi per eventi come le Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti