Venerdì, 23 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Daviddi (EY): "I rischi che impattano sulle nostre imprese sono forti; ecco i concetti chiave: analisi accurata e fiducia negli investimenti"

Il Managing Director di EY-Parthenon Italia ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione del convegno organizzato da Nedcommunity su rischi geopolitici, tensioni economiche e commerciali

23 Gennaio 2026

Marco Daviddi, Managing Director di EY-Parthenon Italia, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione del convegno organizzato da Nedcommunity su rischi geopolitici, tensioni economiche e commerciali. Daviddi ha illustrato quali sono le difficoltà che le imprese incontrano attualmente e come contrastarle.

Parliamo di tensioni economiche, commerciali e rischi geopolitici. Cosa ci sa dire a riguardo?

La situazione attuale la conosciamo bene e la osserviamo tutti i giorni dai media, dagli interventi del presidente Trump, dagli interventi dei leader europei. Le tensioni geopolitiche sono diventate un elemento al centro del dibattito, anche pubblico. Non è stato così negli ultimi anni, quindi imprese e istituzioni stanno agendo per ridefinire gli scenari all'interno dei quali si opera, stanno cercando di comprendere le posizioni da assumere. Abbiamo degli elementi forti che stanno impattando sulle nostre aziende e sulla nostra economia, come il tema delle difficoltà della liberalizzazione delle merci, i dazi, i temi legati alla trasformazione dell'intelligenza artificiale, i temi sono anche per certi aspetti molto connessi

Quali misure bisogna adottare per far fronte a tali criticità?

Abbiamo una ricetta molto semplice per ovviare a tali difficoltà. Occorre dotarsi di strumenti in grado di permettere un'analisi accurata che fornisca le giuste informazioni sui rischi geopolitici effettivi e, in più, occorre non aver paura di fare investimenti. La leva degli investimenti oggi è cruciale per poter rimanere competitivi all'interno del mercato. Le risorse sono disponibili, siamo ai massimi storici dell'ammontare di capitali disponibili nel private equity e nel private debt. Siamo pronti per accompagnare le aziende nelle loro trasformazioni di business, quindi occorre guardare con fiducia la possibilità di investire. Questi accorgimenti e queste consapevolezze ci permettono di rimanere non solo competitivi, ma anche di cogliere ottime opportunità.

Marco Daviddi, Managing Director di EY-Parthenon Italia

Marco Daviddi ha una formazione accademica in Ingegneria Edile. Dal punto di vista lavorativo, Daviddi ha maturato oltre 20 anni di esperienza professionale concentrandosi su attività di corporate finance e advisory, con riferimento in particolare al settore immobiliare e a progetti infrastrutturali. Questi incarichi includono supporto a fondi internazionali, istituzioni finanziarie, amministrazioni pubbliche e operatori privati in operazioni di M&A, ristrutturazione del debito e transazioni su portafogli di crediti problematici.

Nel novembre 2011 è entrato in EY con l’obiettivo di sviluppare i servizi di advisory nel settore immobiliare. All’interno della stessa società ha assunto ruoli di maggiore responsabilità: nel 2016 è stato nominato responsabile dei servizi di Lead Advisory & Corporate Restructuring e oggi ricopre il ruolo di Managing Partner di EY-Parthenon in Italia, l’area della società focalizzata su strategia e transazioni. In EY Daviddi guida le attività di strategia e transazioni per il mercato italiano e coordina team impegnati in analisi di mercato, operazioni di fusioni e acquisizioni e altri progetti complessi inerenti la crescita e il posizionamento competitivo delle imprese.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti