23 Gennaio 2026
Vincenzo Sanasi D'Arpe, Ad CONSAP; Commissario Straordinario, Giuseppe Castaldo; Sestino Giacomoni, Presidente Consap
Si è svolto l’incontro tra i vertici di CONSAP, l'amministratore delegato Vincenzo Sanasi d’Arpe e il Presidente Sestino Giacomoni e Giuseppe Castaldo, il nuovo Commissario straordinario per il coordinamento delle iniziative di solidarietà per le vittime dei reati di tipo mafioso e dei reati intenzionali violenti. L'obiettivo dell'evento è stato quello di rafforzare la collaborazione istituzionale a tutela delle vittime dei reati precedentemente citati e degli orfani per crimini domestici.
L'obiettivo condiviso è quello di rafforzare l’efficacia delle attività a favore delle vittime, rendendo gli interventi sempre più tempestivi, accessibili ed efficaci. Il Fondo CONSAP, strumento centrale del sistema pubblico di tutela, assicura l’erogazione di benefici economici e di misure di sostegno a favore delle vittime e dei loro familiari nel rispetto della normativa vigente. Gli interventi includono il ristoro dei danni accertati in sede giudiziaria per i reati di tipo mafioso, indennizzi per i reati intenzionali violenti e specifiche misure di supporto per gli orfani per crimini domestici e le famiglie affidatarie, con particolare attenzione al diritto allo studio e ai percorsi di autonomia.
CONSAP S.p.A. – Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici – è un’azienda di diritto privato totalmente partecipata dal Ministero dell'Economia e delle Finanze, operativa dal 1993 a seguito della privatizzazione dell’Istituto Nazionale delle Assicurazioni (INA). CONSAP S.p.A. si focalizza sulla tutela delle persone e sul supporto alla Pubblica Amministrazione, che interviene in modo sussidiario rispetto al mercato privato, assumendosi la responsabilità di coprire i rischi collettivi che non possono essere risarciti attraverso i consueti contratti assicurativi. La società si occupa, tra l’altro, di risarcire le vittime di incidenti stradali e crimini violenti, di sostenere le vittime di mafia, estorsione e usura e di supportare le famiglie e i giovani nella costruzione del loro futuro attraverso Fondi di Garanzia per lo studio e per l’acquisto della Prima Casa.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia