Venerdì, 23 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Giorgino (Nedcommunity): "Il quadro internazionale è incerto e i pericoli sono molteplici; occorrono provvedimenti partendo dalla governance"

Il Presidente di Nedcommunity ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione del convegno organizzato dall'associazione per affrontare tematiche come rischi geopolitici, tensioni economiche e commerciali

23 Gennaio 2026

Marco Giorgino, Presidente di Nedcommunity ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione del convegno organizzato dall'associazione per affrontare tematiche come rischi geopolitici, tensioni economiche e commerciali. Giorgino ha illustrato le conseguenze che l'instabilità geopolitica riversa sulle imprese.

Il convegno è incentrato su rischi geopolitici, tensioni economiche e commerciali, quale è la sua opinione in merito al contesto attuale?

Osserviamo questo tema soprattutto con riferimento a quello che è l'impatto di queste tematiche nella governance delle imprese. Abbiamo una crescente esposizione delle imprese ai rischi geopolitici, il quadro internazionale è molto instabile e caratterizzato da forte incertezza. L'incertezza è un elemento strutturale, quindi è opportuno che le imprese abbiano nella governance un elemento altrettanto strutturale per poter affrontare questa situazione

E quali sono i rischi?

I rischi sono molteplici. Oggi abbiamo tensioni sul commercio internazionale, sugli investimenti internazionali e tensioni sui mercati finanziari che portano effetti sui mercati di sbocco e di approvvigionamento, quindi è naturale che cambi anche la catena del valore. Ci sono delle transizioni energetiche e tecnologiche che a livello mondiale sono fortemente disallineate e questo crea sicuramente degli squilibri. Sono molti gli elementi che possono avere un effetto sulla capacità delle imprese di stare sul mercato, di generare risultati nel tempo e, di conseguenza, sulla sostenibilità dei loro modelli di business.

Chi è Marco Giorgino, Presidente di Nedcommunity

Marco Giorgino è presidente della Nedcommunity e ne coordina le attività istituzionali e operative. Ha una formazione accademica in Economia aziendale, si è laureato all’Università Bocconi di Milano in questa disciplina. Successivamente ha intrapreso una carriera di ricerca presso il Politecnico di Milano, dove è professore ordinario di Financial Markets and Institutions e di Financial Risk Management dal 2004. Nel corso degli anni ha insegnato e coordinato corsi in finanza, gestione del rischio e mercati finanziari e ha diretto programmi come l’International Master in Financial Risk Management della Polimi Graduate School of Management.

Dal punto di vista professionale, oltre al ruolo accademico, Giorgino ha sviluppato oltre trent’anni di esperienza in ricerca, formazione e consulenza su temi finanziari e di governance, con numerose pubblicazioni nazionali e internazionali. È fondatore e direttore scientifico dell’Osservatorio Fintech & Insurtech del Politecnico di Milano.

Ha ricoperto la carica di Amministratore indipendente e Presidente del Comitato Rischi in Mediobanca, amministratore indipendente ed è Presidente del Comitato Controllo e Rischi in Terna. Inoltre è Presidente di NedValue (la società di Nedcommunity dedicata a formazione e ricerca) oltre che presidente della Nedcommunity per il triennio 2025-2027.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti