Venerdì, 23 Gennaio 2026

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Toselli (PwC): "L'instabilità geopolitica è un dato di fatto; io sono fiducioso, riusciremo a essere proattivi come abbiamo sempre fatto"

Il Presidente e Amministratore Delegato di PwC Italia ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione del convegno organizzato da Nedcommunity su rischi geopolitici, tensioni commerciali ed economiche

23 Gennaio 2026

Giovanni Andrea Toselli, Presidente e Amministratore Delegato di PwC Italia, ha rilasciato un'intervista a Il Giornale d'Italia in occasione del convegno organizzato da Nedcommunity su rischi geopolitici, tensioni commerciali ed economiche. Toselli ha espresso la sua visione sulla questione, ribadendo l'importanza della proattività e della tempestività.

Secondo lei come dovrebbero comportarsi le aziende in una situazione geopolitica così precaria?

La capacità dei gestori dell'impresa di prevenire, o meglio, di reagire in modo veloce alle modifiche dell'ambiente competitivo è un fattore chiave ed è ciò che contraddistingue un'organizzazione di successo.

Come si sente a riguardo?

Io sono ragionevolmente positivo, credo che in questo Paese si possa continuare ad essere reattivi e proattivi, come si è sempre fatto. Non bisogna essere eccessivamente preoccupati perché si tratta di un momento diverso, particolare, con delle difficoltà che discostano da quelle che abbiamo vissuto in altri periodi. Che non ci sia stabilità è un dato di fatto, soprattutto dal punto di vista internazionale, ma è anche vero che la complessità della gestione del business deve essere misurata anche in questi contesti.

Chi è Giovanni Andrea Toselli, Presidente e AD di PwC

Giovanni Andrea Toselli ha studiato Economia Aziendale all’Università Bocconi di Milano. Dopo gli studi ha ottenuto l’abilitazione come Dottore Commercialista e Revisore Legale, un percorso che ha influenzato la sua carriera nel campo della consulenza e della revisione contabile.

Dal punto di vista professionale, è entrato in PwC nel 1990 e ha progressivamente ricoperto ruoli di responsabilità all’interno della stessa organizzazione. Negli anni ha svolto attività tecniche e di supervisione: è stato National Technical Partner e ha guidato il settore Assurance prima di entrare nel management senior. Dal 2018 è Presidente e Amministratore Delegato di PwC Italia.

All’interno del suo percorso professionale Toselli è stato anche membro del Technical Expert Group (TEG) dell’EFRAG, l’ente europeo che contribuisce alla definizione di criteri e regole contabili, e ha ricoperto incarichi di governance in organismi esterni collegati alla sua attività professionale. Nel corso della carriera ha inoltre affiancato attività accademiche come docente di Financial Reporting all’Università Bocconi e ha partecipato a iniziative editoriali e tecniche nel campo della contabilità e della reportistica finanziaria.

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti