23 Gennaio 2026
Barbara Funaro, amministratore delegato e direttore generale di Medices Health Clinic, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia in occasione della serata inaugurale della clinica aperta a Milano e fondata dalla stessa dottoressa Funaro insieme al dottor Giuseppe Calarco, direttore sanitario, e all'ingegnere Corrado Negri, Presidente.
Quali sono i primi passi che si sono mossi per questo progetto di Medices Health Clinic?
Il progetto nasce molto tempo fa. Io sono una psicoterapeuta, sono una psicanalista e avevo proprio il sogno di un grande studio, di un poliambulatorio, dove potessimo in qualche modo esprimere non soltanto la clinica medica ma tutto quello che riguardava l'integrazione corpo e mente. Il progetto è nato durante una cena con due amici che sono l'ingegner Corrado Negri e il dottor Giuseppe Calarco. Ci siamo guardati e abbiamo detto 'è arrivato appunto il momento'. È un progetto sicuramente ambizioso, nuovo dal punto di vista di ciò che riguarda tutto quello che è il mondo della psicologia e della sessuologia. io sono anche sessuologa e psicoanalista, quindi quello che mi piaceva era portare all'interno del mondo medico l'energia della psicanalisi, l'energia della psicoterapia. Soprattutto oggi, in un mondo dove la vita si è allungata molto e anche la percezione dell'età e il modo di vivere ogni fase della vita. Una donna oggi a 50 anni è una donna giovane. Se noi prendiamo una donna di cinquant'anni e la paragoniamo alla donna di cinquant'anni di 20-30 anni fa, è una donna completamente diversa. C'è un'attenzione diversa al corpo, c'è un'attenzione diversa alla mente. La donna oggi vuole stare bene, l'uomo oggi vuole stare bene. Vogliono avere energia. Spaventa molto il declino cognitivo e questo va bene e attraverso la psicoterapia, attraverso delle tecniche che riguardano tutto il mondo della psicologia si può in qualche modo implementare tutto quello che riguarda il mondo cognitivo. Quindi il progetto nasce con questa integrazione corpo mente, Medicina, Salute e prevenzione, Longevity e ovviamente psicoterapia.
Quindi l'obiettivo era anche di aprire la mente verso la prevenzione?
Sì, prevenzione sicuramente. Medices è un nome particolare, è il plurale di medicus. Il medicus era colui che manteneva l'equilibrio e Medices vuole in qualche modo riportare questa testimonianza oggi, mantenere l'equilibrio non attraverso un sistema di prevenzione classico ma non arrivare quando l'equilibrio si è rotto, quando il corpo è rotto ma arrivare quando c'è equilibrio, questa è la vera prevenzione.
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2024 - Il Giornale d'Italia