09 Ottobre 2025
Niccolò Aste, professore di Fisica Tecnica Ambientale del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia in occasione del terzo appuntamento MIBA - Milano International Building Alliance:
Nicolò Aste, professore di Fisica Tecnica Ambientale del Dipartimento ABC del Politecnico di Milano. Oggi siamo qui per presentare i risultati della terza puntata dell'Osservatorio congiunto Politecnico di Milano Mibac e per parlare di New European Bauhaus, che è questa iniziativa della Commissione Europea volta a supportare la diffusione e l'implementazione a livello urbano, di quartiere, di edificio, delle strategie di sostenibilità e di inclusività dell'ambiente costruito, senza trascurare anche la bellezza e l'apprezzabile. E si tratta però di una bellezza funzionale, non una bellezza velleitaria. Molto importante questo nostro appuntamento perché questo connubio tra chi fa ricerca e sviluppo e chi fa divulgazione e fiere e manifestazioni contribuisce a diffondere le nozioni e le conoscenze e le competenze dell'architettura contemporanea e moderna, anche declinata nella digitalizzazione, nella sicurezza, nella mobilità interna, in tanta tecnologia e prodotti innovativi verso il grande pubblico.
"Ci aspettiamo un futuro un po' incerto perché c'è una situazione geopolitica assolutamente frizzante, per usare un eufemismo. E poi un quadro normativo sul settore edilizio ancora in evoluzione. Quindi speriamo che le strategie intraprese a livello comunitario e a livello nazionale siano strategie efficaci, capaci di tutelare un settore che per il nostro Paese è molto importante."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia