17 Settembre 2025
Gaetano Quagliariello, Dean della School of Government della LUISS, nel corso della presentazione della seconda edizione del Premio Italian Political Awards (IPA), ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:
"Vogliamo provare ad accendere una luce su quei parlamentari che svolgono bene il proprio lavoro, valutandoli non soltanto in base a elementi quantitativi semplici, ma anche attraverso criteri qualitativi. Per questo motivo, il lavoro di istruttoria del premio è affidato a un gruppo di documentaristi. Successivamente, interviene una Commissione che, grazie alla garanzia istituzionale della LUISS, assicura imparzialità e qualità.
Questa Commissione è composta da persone che conoscono a fondo il funzionamento del Parlamento, in particolare da ex alti funzionari parlamentari che oggi non ricoprono più ruoli attivi, come ex Segretari generali di Camera e Senato o dirigenti di importanti strutture istituzionali.
Tutto ciò avviene in un momento in cui ciascuno di noi è chiamato a compiere un piccolo sforzo per contribuire al rafforzamento della democrazia parlamentare, oggi in evidente difficoltà. Come ha detto qualcuno, con maggiore autorevolezza: quel sistema ha molti difetti, ma non è stato ancora inventato uno migliore."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia