Sabato, 06 Dicembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Quagliariello (LUISS): "Vogliamo accendere una luce su quei parlamentari che svolgono bene il proprio lavoro"

Le dichiarazioni di Gaetano Quagliariello, Dean della School of Government della LUISS: "Ciascuno di noi è chiamato a compiere un piccolo sforzo per contribuire al rafforzamento della democrazia parlamentare, oggi in difficoltà"

17 Settembre 2025

Gaetano Quagliariello, Dean della School of Government della LUISS, nel corso della presentazione della seconda edizione del Premio Italian Political Awards (IPA), ha dichiarato a Il Giornale d'Italia:

"Vogliamo provare ad accendere una luce su quei parlamentari che svolgono bene il proprio lavoro, valutandoli non soltanto in base a elementi quantitativi semplici, ma anche attraverso criteri qualitativi. Per questo motivo, il lavoro di istruttoria del premio è affidato a un gruppo di documentaristi. Successivamente, interviene una Commissione che, grazie alla garanzia istituzionale della LUISS, assicura imparzialità e qualità.

Questa Commissione è composta da persone che conoscono a fondo il funzionamento del Parlamento, in particolare da ex alti funzionari parlamentari che oggi non ricoprono più ruoli attivi, come ex Segretari generali di Camera e Senato o dirigenti di importanti strutture istituzionali.

Tutto ciò avviene in un momento in cui ciascuno di noi è chiamato a compiere un piccolo sforzo per contribuire al rafforzamento della democrazia parlamentare, oggi in evidente difficoltà. Come ha detto qualcuno, con maggiore autorevolezza: quel sistema ha molti difetti, ma non è stato ancora inventato uno migliore."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti