16 Giugno 2025
Michele Perotti, Direttore Area Efficienza Energetica di AGICI, in occasione dell'evento "Efficienza energetica. Strategie e approcci tecnologici delle ESCo italiane" è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.
Cosa è emerso dallo studio di AGICI?
"Questo studio di AGICI ha fatto emergere il ruolo sinergico tra due operatori fondamentali per la transizione energetica: da un lato i grandi provider di tecnologie che stanno spingendo sempre di più il livello delle soluzioni energetiche digitali verso nuovi paradigmi e dall'altra le Energy Service Company che sono aziende molto particolari, con caratteristiche, strutture societarie, forme contrattuali, modelli di offerta che offrono ai consumatori finali che sono poi effettivamente i soggetti che saranno deputati negli anni a venire, a mettere a terra tutta l'innovazione tecnologica che i provider di tecnologia mettono loro a destinazione. Ecco, lo studio ha studiato i legami, le relazioni tra questi soggetti, cercando di capire da qui ai prossimi anni come potranno sempre di più collaborare e lavorare insieme per scaricare a terra tutti gli investimenti che la transizione energetica ci richiede."
Quali prospettive vedete nei prossimi anni in questo senso?
"Le prospettive che vediamo sono abbastanza chiare. Il mondo delle Esco è un mondo in forte crescita che si sta strutturando, e si è strutturato ormai in modo molto chiaro, con società ben affermate sul mercato che appartengono a grandi gruppi energetici. Queste società sono quei player sempre più di riferimento anche per i provider di tecnologia come un canale di accesso al mercato sempre più rilevante e quindi nell'avvicinamento tra queste due categorie di soggetti. Starà proprio la chiave nel successo della transizione energetica nel nostro Paese."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia