05 Giugno 2025
Nicole Bompani, Marketing Manager di Pesto Barilla, in occasione dell'inaugurazione del Milano BASIL BAR by PESTO BARILLA, è stata intervistata da Il Giornale d'Italia.
"Abbiamo realizzato una ricerca, in collaborazione con il nostro team interno, da cui è emerso che il gusto rappresenta un modo per spezzare la routine quotidiana. Ma non è l’unico: anche un viaggio o il dedicarsi del tempo per sé stessi può offrire gratificazione e appagamento. È proprio da questa idea che nasce il Basil Bar: qui proponiamo anche numerosi workshop, dalla ceramica al punch needle, dall’urban art alla calligrafia. Tante esperienze che si possono vivere insieme, in un luogo pensato per stimolare tutti i sensi. Il pesto, in questo contesto, non è solo un condimento per la pasta: è un ingrediente versatile, protagonista di ricette nuove e sorprendenti."
Come Barilla sta interpretando questa evoluzione nel gusto e nelle abitudini dei vostri consumatori?
"Abbiamo dati che ci confermano come in Italia il 90% delle persone continui a utilizzare il pesto sulla pasta, ma c’è un 10% – in crescita – che lo impiega in modo diverso, soprattutto sul pane. Per questo, nella nostra nuova campagna di comunicazione, uno degli episodi è proprio dedicato a un utilizzo alternativo del pesto: la bruschetta. Un modo per raccontare l’evoluzione delle abitudini e la versatilità del prodotto."
Come intendete coinvolgere il pubblico attraverso esperienze come il Basil Bar?
"Il Basil Bar si inserisce in un percorso più ampio di riposizionamento del brand, che oggi punta a mettere al centro il concetto di indulgenza, valorizzando al massimo la caratteristica più distintiva del nostro pesto: la sua irresistibile cremosità. Si tratta di un’esperienza multisensoriale, dove il pubblico può assaporare l’intera gamma dei nostri pesti attraverso un menù esclusivo ideato in collaborazione con Accademia Barilla. Inoltre, lo chef Lorenzo Cogo ha creato due ricette speciali – un primo e un dolce – per rendere l’esperienza ancora più unica. Il Basil Bar ospita anche attività manuali condotte da artigiani e artisti, tutte ispirate al linguaggio visivo e valoriale di Pesto Barilla. Tra i protagonisti, anche la nostra ultima novità: il pesto con basilico e mozzarella di bufala campana D.O.P., simbolo dell’indulgenza e celebrazione di un piacere senza sensi di colpa."
Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.
Articoli Recenti
Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Luca Greco - Reg. Trib. di Milano n°40 del 14/05/2020 - © 2025 - Il Giornale d'Italia