Sabato, 06 Settembre 2025

Seguici su

"La libertà innanzi tutto e sopra tutto"
Benedetto Croce «Il Giornale d'Italia» (10 agosto 1943)

Tripoli (Unioncamere): "Il numero di nuove imprese in Italia è in costante decrescita, un problema significativo per un Paese di imprenditori"

Il Giornale d'Italia ha intervistato Giuseppe Tripoli, Segretario Generale di Unioncamere: "Per far crescere le imprese serve agire su finanza, ricerca e sviluppo delle competenze, eliminazione di vincoli burocratici”

12 Maggio 2025

Giuseppe Tripoli, Segretario Generale di Unioncamere, in occasione della presentazione del Rapporto GEM 2024-2025, è stato intervistato da Il Giornale d'Italia.

Qual è l'importanza del rapporto Gemme e cosa evidenzia? Quali sono le opportunità e gli ostacoli che l'Italia deve affrontare per stimolare l'imprenditorialità?

"Il rapporto GEM è estremamente importante perché consente di confrontare il livello di imprenditorialità tra diversi Paesi, sia in Europa sia nel resto del mondo. Questo confronto ci permette di avere una valutazione più completa e approfondita su come funziona, e su come sta evolvendo, il sistema imprenditoriale in Italia.

Da anni segnaliamo un dato preoccupante: il numero di nuove imprese è in costante decrescita anno dopo anno. Questo rappresenta un problema significativo per un Paese che, storicamente, si è sempre caratterizzato come un paese di imprenditori.

Il rapporto evidenzia anche che, fatta eccezione per i settori ad alta tecnologia o legati alle nuove tecnologie, dove in effetti si osserva un buon numero di start-up innovative, il nostro sistema presenta una debolezza strutturale, spesso gli imprenditori iniziano un’attività, ma le imprese non riescono a crescere in termini di dimensione. È proprio su questo punto che è necessario intervenire, e su più fronti, in primo luogo, sotto l’aspetto finanziario, in secondo luogo, nella ricerca e nello sviluppo delle competenze. Infine, un altro nodo cruciale riguarda le politiche pubbliche, in particolare la necessità di eliminare molti vincoli burocratici."

Seguici su

Il Giornale d'Italia è anche su Whatsapp. Clicca qui per iscriversi al canale e rimanere sempre aggiornati.

Commenti Scrivi e lascia un commento

Condividi le tue opinioni su Il Giornale d'Italia

Caratteri rimanenti: 400

Articoli Recenti